VIAREGGIO. Domani (4 luglio) alle 11 con cerimonia solenne verrà collocata nella sede del Senato della Repubblica il busto in bronzo di Giuseppe Garibaldi, opera del Maestro Giampaolo Talani. Si tratta della replica fedele della nota opera dell’artista toscano già collocata al Quirinale in occasione delle manifestazioni celebrative dei 150 anni dell’Unita’d’Italia.

La prima fusione fu commissionata a Talani dal Comitato per le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi e donata alla Presidenza della Repubblica. Il Maestro Talani ha modellato la figura del Generale nel rispetto dell’iconografia classica, senza tuttavia rinunciare al suo personalissimo stile e rivestendola di quell’alone poetico che sempre accompagnò la vita e le vicende dell’Eroe dei Due Mondi.

Il Garibaldi di Talani stringe a sé i simboli che rappresentano le motivazioni più alte che mossero le sue azioni: una barca (la libertà) ed una rosa (la passione, la dedizione e l’amore per i propri simili).

Talani, con senso contemporaneo della storia ed una sensibilità legata al sentire collettivo, mette in primo piano l’uomo rispetto l’eroe e materializza nel bronzo le caratteristiche che permisero a Garibaldi di portare come nessun altro, lo spirito del Risorgimento nel cuore della gente comune.

Lo stesso spirito e gli stessi valori che mossero i padri del nostro Risorgimento e che, in tempi di grandi mutamenti come quelli attuali, sono sempre più da tenere come costante riferimento per le nuove generazioni.

(Visitato 159 volte, 1 visite oggi)
TAG:
artista garibaldi giampiero talani maestro scultore senato viareggio

ultimo aggiornamento: 03-07-2013


CULTURA E GIORNALISMO: UN SAGGIO FA LUCE SULLA STORIA DELLA STAMPA LUCCHESE DALL’ILLUMINISMO AL FASCISMO

VIAREGGIO, ESTATE ALL’UOVO DI COLOMBO: DOMANI NOTTE DI CONCERTI