LUCCA. Sono ventidue le scuole superiori del territorio provinciale di competenza della Provincia (quattordici nella Piana e in Valle del Serchio ed altre otto in Versilia) che saranno oggetto di interventi al fine di rendere più sicuri e confortevoli gli edifici.

I lavori sono stati illustrati oggi (4 luglio) nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Ducale alla presenza del presidente della Provincia Stefano Baccelli insieme all’assessore all’edilizia scolastica e alla pubblica istruzione Mario Regoli e alla dirigente provinciale Francesca Lazzari, responsabile dell’area di coordinamento territorio e infrastrutture.

Gli interventi, per oltre 11 milioni e mezzo di euro totali, saranno possibili grazie al consistente contributo di 9 milioni e 300mila euro messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca attraverso il bando per l’edilizia scolastica, in occasione del quale, infatti, è stato predisposto dall’amministrazione provinciale un piano complessivo per la riqualificazione degli edifici scolastici e delle annesse palestre. Il contributo della Fondazione sarà erogato su tre annualità ad iniziare già da quest’anno. A questo, va ad aggiungersi un cofinanziamento di 2 milioni e 300mila euro che la Provincia ha stanziato grazie a risorse proprie e ad altre intercettate su bandi regionali e ministeriali. I progetti predisposti per il bando della Fondazione CRL, infatti, sono stati utilizzati anche per accedere ad altri contributi come, ad esempio, quello sul bando ministeriale dello sport per gli interventi alla palestra dello Stagi di Pietrasanta e agli impianti sportivi dell’Iti Fermi di Lucca.

I lavori riguardano edifici scolastici e strutture sportive ad essi connesse, alcuni di proprietà della Provincia e altri di proprietà dei Comuni e ceduti in uso alla Provincia, che presentano criticità e necessitano di interventi di manutenzione, messa in sicurezza, adeguamento funzionale e energetico. Sono previsti interventi di riqualificazione energetica consistenti nel rifacimento delle coperture e sostituzione degli infissi, nonché di ammodernamento e messa a norma degli impianti sportivi (palestre, campi sportivi, piscine), consistenti nell’installazione di rampe e ascensori per disabili e messa a norma degli impianti secondo le norme antincendio.

Questa la divisione per macroaree: Piana di Lucca, interventi per quasi sette milioni di euro; Mediavalle e Garfagnana, opere per circa un milione e mezzo di euro; Versilia, lavori per oltre tre milioni di euro.

La Provincia di Lucca da tempo è impegnata a realizzare interventi per la messa a norma e l’adeguamento energetico delle scuole per garantire adeguati standard di sicurezza e migliorare il confort interno.

Nel 2010 ha stipulato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca una convenzione per un programma straordinario di riqualificazione energetica di tre scuole che ha prodotto un investimento complessivo di 4 milioni (di cui 3 finanziati dalla Fondazione).

Nello stesso anno ha avviato il progetto finanziato con fondi europei Teenergy Schools mediante il quale tutte le scuole sono state analizzate sotto il profilo dell’adeguatezza funzionale degli spazi, delle tipologie costruttive e dell’efficienza energetica e sono stati elaborati quattro progetti pilota per edifici ad elevata efficienza energetica.

Inoltre la Provincia si è attivata per ricevere contributi per interventi di messa in sicurezza dal rischio di sisma, contributi concessi dal Ministero dell’Istruzione che ha recentemente finanziato 4 interventi per altrettanti edifici scolastici per un ammontare complessivo di 1,2 milioni, e nel 2012 ha condiviso con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca un progetto biennale per complessivi 2 milioni (di cui 1,5 co-finanziato dalla stessa Fondazione) per interventi urgenti di messa in sicurezza di edifici che presentavano problematiche legate al fenomeno dello “sfondellamento” dei solai comprendente anche le indagini diagnostiche per individuare con maggior dettaglio le zone più critiche su cui intervenire.

Questi gli interventi in Versilia.

– ITC “PIAGGIA“ (Viareggio)

Tutte le coperture del fabbricato verranno dotate di un nuovo manto di copertura in lastre di alluminio con sottostante strato isolante che funzionerà anche come tetto ventilato consentendo la mitigazione del riscaldamento estivo degli ambienti interni.

Il progetto prevede inoltre gli interventi necessari per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi e di un trattamento del calcestruzzo facciavista.

Il fabbricato, nella parte che ospita le segreterie, presenta ampie superfici vetrate con orientamento nord prive dei requisiti antinfortunistici e di contenimento energetico previsti dalle attuali norme. L’intervento prevede la sostituzione di tali infissi con nuovi elementi a taglio termico e vetrata basso-emissiva, dotati di pellicola assorbente, per limitare le dispersioni termiche.

Al contempo si procederà alla ristrutturazione interna degli uffici dotandoli di un nuovo impianto di climatizzazione e riscaldamento alimentato con una pompa di calore e un sistema di illuminazione artificiale che regola il flusso luminoso in funzione del grado di illuminazione esterna.

Costo dell’intervento: 620mila euro di cui 300mila di cofinanziamento del Ministero dell’Istruzione e 320mila come contributo della Fondazione CRL, di cui 10mila nel 2013 e 310mila nel 2014.

– ITTL “ARTIGLIO” (Viareggio)

L’intervento prevede l’installazione di nuovi infissi a taglio termico con vetro isolante e filtro solare per limitare sia le dispersioni termiche nei mesi invernali che fenomeni di surriscaldamento nei mesi estivi. La sostituzione dei serramenti permetterà di ridurre i consumi energetici globali dell’edificio per il riscaldamento di circa il 20% migliorando il suo impatto ambientale globale.

Costo dell’intervento: 340mila euro come contributo della Fondazione CRL, di cui 170mila nel 2013 e altri 170mila nel 2014.

– Liceo Classico “CARDUCCI” (Viareggio)

L’intervento prevede il restauro delle facciate e un intervento per il miglioramento dell’efficienza energetica del fabbricato mediante il rifacimento della copertura con la posa di uno strato isolante e impermeabilizzante che consenta di realizzare un tetto ventilato; l’intervento mira anche a ridurre fenomeni di surriscaldamento estivo degli ambienti interni.

Le facciate presentano cornici e modanature in stile neo-rinascimentale, realizzate ad intonaco. L’intervento di restauro prevede la ricostruzione integrale delle modanature deteriorate e non più leggibili. È prevista anche la totale tinteggiatura con colori a calce.

Per l’impianto di riscaldamento si prevede la sostituzione di parti dell’impianto di produzione calore e messa in opera di valvole termostatiche sui corpi radianti al fine di ottimizzare i consumi.

Costo dell’intervento: 640mila euro come contributo della Fondazione CRL, di cui 10mila nel 2013, altri 10mila nel 2014 e 620mila nel 2015.

– BARSANTI e MATTEUCCI (Viareggio)

L’intervento consiste nella manutenzione straordinaria della copertura dell’edificio per la quale è prevista la sostituzione completa del manto in cotto, la formazione di una soletta alleggerita che consentirà l’apposizione di un pacchetto isolante termico ed impermeabilizzante nonché la realizzazione di linee vita che garantiranno l’effettuazione in sicurezza degli interventi manutentivi. La copertura così realizzata sarà adeguata alla normativa nazionale garantendo una riduzione dei consumi per il riscaldamento di circa il 20%.

Si procederà inoltre alla ricostruzione di tutta la gronda perimetrale dell’edificio che per le sue caratteristiche strutturali oltre che per il grado di vetustà presenta distacchi di parti sia di intonaco che di elementi in cotto a causa dei quali si è dovuto procedere alla delimitazione con cordonatura del sottostante marciapiede nonché all’interdizione all’affaccio dalle finestre di piano.

Costo dell’intervento: 330mila euro come contributo della Fondazione CRL, interamente erogati nel 2013.

– ITI “GALILEI” (Viareggio)

Il progetto di riqualificazione energetica dell’edificio che ospita i laboratori è finalizzato al rifacimento del manto di copertura che versa in un particolare stato di degrado. Si prevede la rimozione di tutte le scossaline perimetrali presenti, la messa in opera di un nuovo strato isolante e di una guaina impermeabilizzante ecologica. Anche in questo caso la copertura così realizzata garantirà una riduzione dei consumi per il riscaldamento di circa il 20%.

L’intervento permetterà inoltre di installare delle linee vita per garantire nel tempo la manutenzione in sicurezza del manto di copertura.

Costo dell’intervento: 195mila euro, di cui 78mila euro di cofinanziamento della Provincia e 116mila come contributo della Fondazione CRL, interamente erogati nel 2013.

– ITCG “DON LAZZERI” (Pietrasanta)

L’intervento riguarda la centrale termica con l’installazione di un sistema di telegestione che ottimizzerà e razionalizzerà le funzioni dell’impianto di riscaldamento e un intervento di manutenzione straordinaria della sala pompe. Inoltre al primo piano, si prevede la rimozione dei controsoffitti in doghe di alluminio e la posa in opera di una controsoffittatura in pannelli antisfondellamento comprensiva della sostituzione dei corpi illuminanti con altri a basso consumo energetico. Si prevede con questo intervento un risparmio energetico stimato in circa il 20% del consumo medio.

Costo dell’intervento: 185mila euro come contributo della Fondazione CRL, interamente erogati nel 2013.

– ISTITUTO “STAGI” – PALESTRA  (Pietrasanta)

L’intervento prevede l’impermeabilizzazione e l’isolamento termico della copertura del corpo palestra, la realizzazione di linee vita per garantire la sicurezza dei futuri interventi manutentivi, lo smontaggio e rimontaggio dell’impianto fotovoltaico con sostituzione delle componenti non più funzionanti. La copertura così realizzata garantirà una riduzione dei consumi per il riscaldamento di circa il 20%. Qualora venisse approvata la domanda di finanziamento di ulteriori 650 mila presentata sul bando ministeriale dello sport, sarebbe possibile completare l’intervento con la realizzazione di un impianto solare termico per l’acqua calda sanitaria, la riqualificazione dei servizi igienici e degli spogliatoi, la revisione dell’impianto elettrico e la sostituzione dei terminali dell’impianto termico.

Costo dell’intervento: 600mila euro come contributo della Fondazione CRL, di cui 10mila euro erogati nel 2013, 190mila nel 2014 e 400mila nel 2015.

– ISTITUTO “MARCONI” (Seravezza)

Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria del tetto in modo che la copertura realizzata sia adeguata alla normativa e garantisca una riduzione dei consumi per il riscaldamento; la ristrutturazione degli spogliatoi e dei servizi igienici a servizio dei laboratori cucina con una diversa distribuzione degli spazi; opere edili per il collegamento delle due parti dell’edificio, oggi sedi di due istituti scolastici indipendenti.

Costo dell’intervento: 295mila euro come contributo della Fondazione CRL, di cui 5mila erogati nel 2013, 240mila nel 2014 e 250mila nel 2015.

 

 

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comuni edilizia scolastica interventi Provincia di Lucca scuole

ultimo aggiornamento: 04-07-2013


ENTRO FINE MESE SARÀ DI NUOVO FUNZIONANTE LA FONTANA DI PIAZZA MAZZINI

FESTIVAL GABER: AL VIA CON PAOLO VILLAGGIO L’EDIZIONE CONCLUSIVA DEL DECENNALE IN 25 SERATE