
MASSAROSA. “L’Amministrazione comunale – spiega l’assessore all’agricoltura Mariano Donati- ha effettuato un censimento delle aree incolte di proprietà comunale e ha allo studio un bando pubblico nel quale saranno rese note modalità e condizioni per poterle acquistare.
In prevalenza si tratta di aree residue derivanti da espropri fatti per realizzare interventi di edilizia economico-popolare o di cooperative private e di altre aree acquisite dal Comune per interventi relativi ad opere pubbliche.
Lo scopo – spiega Donati – è quello di dare la possibilità ai cittadini interessati di poterle acquistare per recuperare risorse economiche nelle casse dell’amministrazione, favorendo nel contempo il recupero e l’utilizzo del patrimonio agricolo.
Queste aree, infatti, potranno essere utilizzate per realizzare orti, giardini o oliveti, favorendo in questo modo la ripresa di pratiche che appartengono alla tradizione del nostro territorio e che, in questo momento di crisi particolare, possono rappresentare una risorsa per tante famiglie.
L’agricoltura è sempre stata un tratto fondamentale del nostro territorio e questa iniziativa, unita alle tante altre che abbiamo sviluppato in questi anni, come l’insediamento del mercato contadino il venerdì a Massarosa o la valorizzazione dei prodotti locali nelle mense comunali, ci auguriamo serva a consolidarla come nostro tratto distintivo” .