(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

MASSAROSA. “L’Amministrazione comunale – spiega l’assessore all’agricoltura Mariano Donati- ha effettuato un censimento delle  aree  incolte di proprietà comunale e ha allo studio un bando pubblico  nel quale saranno  rese note  modalità  e  condizioni per poterle acquistare.

In prevalenza si tratta di aree residue derivanti da espropri fatti per realizzare interventi di edilizia economico-popolare  o di cooperative private e di altre aree acquisite dal Comune per  interventi    relativi ad opere pubbliche.

Lo scopo – spiega Donati – è quello di dare la possibilità ai cittadini interessati di poterle acquistare per  recuperare risorse economiche nelle casse dell’amministrazione, favorendo nel contempo il recupero e l’utilizzo del patrimonio agricolo.

Queste aree, infatti, potranno essere utilizzate per realizzare orti, giardini o oliveti, favorendo in questo modo  la ripresa di pratiche che appartengono alla tradizione del nostro territorio e che, in questo momento di crisi particolare, possono rappresentare una risorsa per tante famiglie.

L’agricoltura è sempre stata un tratto fondamentale del nostro territorio  e questa iniziativa, unita alle tante altre che abbiamo sviluppato  in questi anni, come l’insediamento del mercato contadino  il venerdì a Massarosa o la valorizzazione dei  prodotti locali nelle mense comunali, ci auguriamo serva a  consolidarla  come nostro tratto distintivo” .

 

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acquisto bando cittadini Comune massarosa terreni incolti

ultimo aggiornamento: 04-07-2013


CORSANICO FESTIVAL: ASCOLTANDO IL CINEMA CON LA TUSCAN CHAMBER ORCHESTRA

NOMINATE LE ASSOCIAZIONI E I COMPONENTI DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO