(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

 VIAREGGIO. Appresa la notizia del servizio di trasporto pubblico a rischio, il sindaco di Viareggio ha immediatamente scritto alla ditta interessata, nel tentativo di fare chiarezza. Questo il testo inviato dal primo cittadino Leonardo Betti. “Ho appreso dalla stampa locale che la società Ctt Nord Srl è in una situazione di grave crisi economica e finanziaria ed ha attivato un articolato processo di riorganizzazione che sembra prevedere il taglio di corse nel Comune di Viareggio e la mobilità di parte del personale. Tale presunta decisione, che vorremo verificare con la direzione aziendale, mi lascia molto perplesso, in quanto se è vero che il Comune di Viareggio è debitore della somma di 4 milioni di euro, riteniamo che questo sia solo un problema finanziario e non economico.

 “Per quanto concerne il debito del Comune di Viareggio che ho ereditato dalla precedente amministrazione, dopo le dovute verifiche di legge provvederemo ad un piano di rientro. Ma in considerazione di quanto sopra siamo, invece, molto preoccupati della situazione economica – perdita di 10 milioni di euro -, e per tale motivo chiederò a breve un incontro con la direzione per capire quanto segue:

  • sulla base di quali documenti aziendali è stato deciso l’accorpamento della single aziende di TPL (trasporto pubblico locale) nella Ctt Nord Srl?

  • è stato redatto un piano industriale, economico e finanziario di tale nuova società? da chi è stato asseverato tale piano?

  • sono stati verificati i contratti collettivi nazionali di lavoro ed integrativi delle single aziende che sono confluite nella Ctt? Mi dicono che i costi del personale delle singole aziende presentano enormi differenze

  • si è tenuto conto nel piano industriale e nella ripartizione delle perdite del costo del personale di ogni singole azienda e cosa altrettanto importante del corrispettivo a km riconosciuto sulle singole linee dalla Regione Toscana?

  • ma perché è stato deciso di costituire il Ctt Nord quale soggetto necessario per partecipare alla gara Regionale, se poi la gara non è ancora stata fatta?

  • non è forse stata costituita tale nuova realtà per scaricare sulla stessa le maggiori perdite delle aziende di Livorno, Pisa e Lazzi, con quindi un aggravio economico dei Comuni che partecipavano alla Clap, il tutto deciso in un momento in cui il Comune di Lucca era sotto elezioni ed il Comune di Viareggio commissariato?

Quale sindaco del Comune di Viareggio reputo il trasporto pubblico locale un servizio fondamentale ed irrinunciabile: lavorerò sempre affinché nessuna corsa venga soppressa a Viareggio e non sarò mai favorevole a tagli di personale.

In tale ottica, chiederò quanto prima una relazione scritta sui punti di cui sopra alla direzione della Ctt Nord affinché possa essere convocato un consiglio comunale su tale argomento.

Un debito di 4 milioni di euro è una cosa importante: occorre capire la sua origine e se dovuto deve essere onorato, ma i cittadini devono essere informati. Il rilancio della città di Viareggio passa dalla massima trasparenza.”

Leonardo Betti
Sindaco di Viareggio

 

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cct leonardo betti pubblico sindaco trasporti trasporto viareggio

ultimo aggiornamento: 04-07-2013


VIAREGGIO, AL VIA NEL FINE SETTIMANA NUOVI INTERVENTI SUL VERDE PUBBLICO:

LUGLIO DI EVENTI A CAMAIORE, TUTTI I PROVVEDIMENTI DI VIABILITÀ