VIAREGGIO. Presto si completerà l’ambito Versilia con l’adesione del Comune di Viareggio all’Unione dei Comuni della Versilia. Lo fa sapere Maurizio Verona Presidente dell’Unione che ha ricevuto ieri (7 luglio)la comunicazione ufficiale del Comune di Viareggio per l’adesione.

“Si completa”, è il commento del Presidente Maurizio Verona, “un percorso iniziato alcuni anni fa quando nacque l’Unione che si riferiva solo all’arbitro montano. Le sfide di oggi non possono limitarsi all’unione di ambiti circoscritti come quello della montagna che ha sì delle specifiche necessità, ma nel caso della Versilia vi è una continuità territoriale e di bisogni che fa sì che la risposta debba essere a livello comprensoriale più vasto e onnicomprensivo. Senza Viareggio non si poteva dire che il percorso fosse completo e adesso sentiamo che l’Unione e la Versilia hanno qualcosa in più per ottimizzare le risposte al cittadino e offrire una risposta univoca su un sempre crescente numero di servizi in funzione associata che significa per le amministrazioni più servizi e di migliore qualità  con costi minori. Ringrazio il sindaco Betti che ha colto questa opportunità con tempestività e perspicacia, guardando oltre i campanili come hanno fatto gli altri comuni che hanno già aderito, dando forza ad un soggetto che sta dando già risposte importanti e che con l’ingresso di Viareggio sarà sempre più efficace e rappresentativo”.

Soddisfazione è stata espressa anche dai Sindaci dei Comuni che hanno già aderito all’Unione: “Con l’ingresso di Viareggio”, commenta il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani, “si compie un percorso che alcuni anni fa avevamo solo immaginato e al quale avevamo però creduto fermamente allo scopo di creare un soggetto che raccogliesse tutto il territorio della Versilia, dal mare alla montagna. Per noi è una grandissima soddisfazione perché si compie l’unità geopolitica di tutta la Versilia. Spero che ciò sia foriero di una maggiore rappresentatività della Versilia a tutti livelli”.

“Viareggio torna in Versilia”, commenta il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, “dopo gli anni dell’isolazionismo campanilista: un ritorno nella Versilia, dove oggi si crea una squadra di amministrazione e di amministratori uniti attorno alla speranza e a un nuovo futuro della nostra bellissima costa e del nostro spettacolare entroterra”.

“Esprimo la più sincera soddisfazione”, commenta il Sindaco di Massarosa, Franco Mungai, “per l’ingresso di Viareggio che completa un percorso che per quanto ci riguarda è iniziato 4 anni fa. Ci saranno più opportunità per tutti gli altri comuni e il riconoscimento di un peso alla Versilia che non ci è riconosciuto ad oggi”.

“Il Sindaco Betti”, è il commento del Sindaco di Seravezza Ettore Neri, “avvia il proprio mandato con la giusta coerenza e con lungimiranza, ponendo la giusta attenzione a tutto il comprensorio versiliese. La richiesta del Comune di Viareggio è, per noi che, dai tempi della Comunità Montana, facciamo parte del nucleo originario di questa nuova unità amministrativa, un motivo di orgoglio e soddisfazione. L’ingresso di Viareggio nell’Unione dei Comuni completa il percorso avviato tre anni fa dal Presidente Verona e consente di avviare politiche di pianificazione e di sviluppo di ampio respiro”.

“L’ingresso di Viareggio”, commenta il Sindaco di Pietrasanta, Domenico Lombardi, “nell’Unione dei Comuni è la fine della prima fase del percorso per la costruzione di una Versilia più forte e coesa che riesca a mettere in gestione associata un numero sempre crescente di servizi. L’ ottimizzazione delle risorse che ciascun Ente riesce a mettere in campo allo scopo di mantenere servizi di qualità per i cittadini, nonostante le difficoltà in cui versano gli Enti locali, è l’obiettivo principale da raggiungere per dimostrare nei fatti di riuscire ad amministrare con oculatezza le nostre comunità. È per noi, dunque, e per la Versilia tutta un passo importante al quale altri dovranno seguire sulla strada dell’integrazione territoriale”.

“Adesso possiamo dire che siamo i “Magnifici Sette” e che l’organico della nostra formazione”, continua il sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti,”è al completo. L’ingresso di Viareggio nell’Unione non solo aumenta la rappresentatività della Versilia dal mare ai monti, ma ci da maggior peso nei rapporti con gli Enti superiori. Credo che le Unioni dei Comuni dovrebbero avere un riconoscimento di funzioni maggiori da parte della normativa e che possano essere migliorate anche nella prospettiva della abolizione delle province. Noi che siamo stati tra i primi a credere nell’Unione dei Comuni della Versilia credo che non possiamo che essere soddisfatti dell’ingresso di Viareggio, nella prospettiva di un miglioramento dei servizi per i nostri cittadini”.

 

 

(Visitato 59 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune unico sindaci unione dei comuni versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 08-07-2013


STRAGE FERROVIARIA IN CANADA, L’AMMINISTRAZIONE: “VI SIAMO VICINI”

ARRIVA ANCHE A CAMAIORE LO SPORTELLO DEL CENTRO PER L’IMPIEGO