BEACH TENNIS, PRESENTATO IL TERZO “MEMORIAL FEDERICO PARIS”

beach tennis 3VIAREGGIO. Il “III° Città di Viareggio – Memorial Federico Paris” è stato presentato ufficialmente stamani (martedì 9 luglio) nella conferenza stampa aperta a tutti nella splendida e suggestiva cornice in stile neogotico di Villa Orlando a Torre del Lago (viale Puccini 252), uno scenario davvero da togliere il fiato, affacciati sul magnifico Lago di Massaciuccoli, dove al termine della conferenza è stato allestito un piacevole rinfresco e non è mancata occasione di brindare benauguratamente all’inizio del torneo internazionale di Beach Tennis che prenderà il via, il prossimo week-end, sulle attrezzate spiagge torrelaghesi.

Al prestigioso torneo internazionale di Beach Tennis “III° Città di Viareggio – Memorial Federico Paris”, competizione di grado G1 inserita nel calendario ITF (International Tennis Federation) e con montepremi di 7500 euro, la qualità sarà garantita.

Sabato 13 e domenica 14 luglio sui campi del Bagno Andrea Doria e del Bagno Barbara a Torre del Lago, spettacolo garantito grazie alla presenza dei maggiori campioni di questo sport provenienti da ogni parte del mondo. Atleti da tutta Italia (Roma, Taranto, Grosseto ecc.) e i grandi stranieri che arrivano da Brasile, Francia, Giappone e Venezuela si sfideranno in questa celebre rassegna estiva giunta alla sua terza edizione.

Nel doppio maschile (32+24) ci sono ben 62 coppie iscritte, divise secondo la classifica ITF mondiale. Il tabellone prevede una griglia di qualificazione cui parteciperanno 24 coppie di cui solo 8 passeranno qualificandosi al “main draw” dove raggiungeranno le altre migliori 24, già alla fase finale. Qui si inizierà coi sedicesimi di finale e si andrà fino in fondo.

Stessa formula nel femminile (24+16) dove però sono 34 le coppie iscritte: qui il tabellone di qualificazione prevede 16 coppie di cui 4 accederanno al “main draw” raggiungendo le altre 20, già alla fase finale dove si inizierà con i sedicesimi di finale e si andrà fino in fondo. Non saranno concesse “wild card” in modo da avere un torneo che miri davvero a premiare la qualità. Fra i big italiani spiccano senz’altro le coppie Garavini-Calbucci, entrambi campioni del mondo e Cappelletti-Carli, campioni europei in carica. Ma molti sono gli atleti di valore ai nastri di partenza.

La manifestazione sarà intitolata a Federico Paris, ragazzo tragicamente scomparso il 17 settembre scorso. Organizzatore del Torneo e grande amante del Beach Tennis, nonché ottimo giocatore, Federico ha vinto numerosi tornei open, è stato campione regionale 2012 ed ha ottenuto successi anche a livello internazionale. L’Organizzazione ha così deciso di ricordarlo in questa occasione che tanto lo rappresenta. Amico, fratello, figlio. Federico sarà sempre con “i suoi Bad”.

Ti protrebbe interessare

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

Due titoli italiani per la Ginnastica Motto tra le Allieve Gold

Giro d'italia - Foto Trofeo

Maxi Trofeo del Giro d’Italia domina il Belvedere di Viareggio