CAMAIORE. Anche a Camaiore prendono il via “Le Notti dell’Archeologia”, una serie di appuntamenti, promossi da Regione Toscana ed enti locali, che mirano a valorizzare il patrimonio storico delle città. Dunque, apertura strordinaria ed eventi per musei e aree cittadine: si inizia mercoledì 10 luglio, alle 18, con la presentazione del libro “La vita quotidiana nella Toscana antica. La preistoria” alla sala conferenze del Museo Archeologico, in centro. Saranno presentate nell’occasione alcune ricostruzioni di tecnologie e utensili  preistorici e sarà possibile sperimentare alcune tecniche per la realizzazione di strumenti in selce, ornamenti, tessuti. Ingresso gratuito.

Giovedì 18 luglio alle 17 presso l’Aula Didattica del Museo, con ingresso gratuito, “Arte e magia tra egizi e romani”, laboratorio didattico per bambini e ragazzi dedicato all’incontro e allo scambio tra mondo egizio e mondo romano, con la preparazione di amuleti, sigilli, ricette magiche e elaborazione di piccoli affreschi decorati con motivi egizi.

Alle 19 presso la sala conferenze “Roma e l’Egitto. Scambi e contaminazioni nel culto, nell’arte e nell’alimentazione”, incontro ad ingresso libero con l’archeologa Alessandra Del Freo e l’egittologa Lobna Youssef.

La lunga giornata di giovedì si conclude con una particolare iniziativa, alle ore 20.30: “L’arte del cibo tra Roma ed Egitto” dove sulla base di ricette storiche romane ed egizie e con l’uso di spezie e altri prodotti utilizzati anche a livello locale dall’età romana in poi si possono gustare manicaretti della gastronomia mediterranea. L’iniziativa, a pagamento, si svolge a pochi passi dal Museo, presso il Ristorante ‘L’angolo del gusto’.

Le inziative si concluderanno sabato 27 luglio alle ore 17.30 con l’inaugurazione del percorso archeologico al borgo fortificato medievale di Montecastrese (Camaiore). Una escursione guidata gratuita lungo il percorso attrezzato grazie al contributo dell’Unione Comuni Alta Versilia e della Provincia di Lucca. Il percorso a piedi parte dalla località di Candalla e raggiunge i resti del villaggio e del cassero, dove verranno illustrati la vita quotidiana, le attività militari e la storia del castello medievale. Sulla sommità della collina, dove si può ammirare il panorama della costa fino alla Liguria, sarà poi offerto un ‘aperitivo medievale’. Partenza dall’area di parcheggio in prossimità della località Candalla.

Per informazioni: Civico Museo Archeologico di Camaiore, Piazza Francigena, tel. 0584 986335 fax 0584 986345, e-mail: [email protected]

(Visitato 188 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore eventi le notti dell'archeologia natura ricette storia

ultimo aggiornamento: 09-07-2013


UN PONTE TRA TORRE DEL LAGO E MASSAROSA: TORNA L’OPERA IN BATTELLO

OMAGGIO A GABER E JAZZ PER “IL GUSTO DEL SUONO” ALLA FATTORIA DI CAMPOROMANO