(foto Roberto Paglianti)
(foto Roberto Paglianti)

VIAREGGIO. Giovedì 11 alle 11.30 verrà presentato nella sede della Croce Verde un mazzo di Tarocchi realizzati da Franco Anichini per la raccolta fondi a favore della Casa di Riposo Sacro Cuore. Il Fantarocco si compone di 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori. Gli Arcani Maggiori descrivono il processo umano universale.

Gli Arcani Minori si suddividono in 40 carte numerate da 1 a 10 per ciascun seme: Denari, Coppe, Spade, Bastoni e 16 figure dette Trionfi, perché rappresentano personaggi dell’aristocrazia, quattro per ogni seme: Paggio , Regina, Re, Cavaliere.

Franco Anichini ha ideato le figure e i semi delle carte (in originale su carta Fabriano nel formato di cm.33x 48 a penna a china e colore) Francesca Anichini ha composto il contenitore, Claudio Lonigro ha ideato il nome “Fantarocco”.

Sono stati stampati dalla ditta Modiano mille mazzi che verranno venduti al pubblico a 10 € al mazzo e potranno essere acquistati presso la segreteria della Croce Verde in via Garibaldi.

Il ricavato sarà devoluto all’Istituto Sacro Cuore (Poveri Vecchi) di Viareggio.

Questa iniziativa, voluta e sostenuta da Milziade Caprili presidente della Croce Verde di Viareggio , recentemente scomparso, rientra in quel tipo di operazioni di sensibilizzazione dei cittadini di fronte ad istituzioni benefiche in difficoltà.

Già nel 2011 Caprili sostenne la realizzazione del “Burlamazzo”, anch’esso ideato da Franco Anichini e stampato dalla ditta Modiano, il cui ricavato fu devoluto all’Istituto Sacro Cuore.

Venerdì 12 luglio invece presso la sala Barsanti, la Croce Verde di Viareggio in Corso Garibaldi alle 21 è orgogliosa di ospitare la presentazione del libro di Milziade Caprili ‘Cronache di un’opposizione’ edito dalla Giovane Holden Edizioni.

In una appassionata autobiografia Caprili ripercorre la sua esperienza politica e di vita, racconta il suo passato attivo nella sinistra e narra con lucidità quella che è stata una vita all’opposizione. Non manca Viareggio nel libro, nè la passione per la sua famiglia, gli amici la cultura e la Croce Verde.

A presentare il libro sarà lo scrittore amico Giampaolo Simi. Interverrà Fausto Bertinotti autore della prefazione.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)

PIETRASANTA, GIOVEDÌ NUOVO APPUNTAMENTO CON LE “CONVERSAZIONI NELL’ORTO”

QUERCETA, MISS PALIO 2013 È LISA DELLA CONTRADA RANOCCHIO (FOTOGALLERY)