VERSILIA. Una guida turistica sulla Versilia scritta da donne ma rivolta a tutti. È in uscita “Versilia. Percorsi di genere femminile” di Maria Grazia Anatra (Iacobelli Editore), un mare di donne per scovare gli angoli e le storie meno conosciute di una delle riviere più famose del mondo.

Spavalde, forti, provocatrice, coraggiose: sono le donne viareggine, che in questo inedito viaggio in una Versilia poco conosciuta, ci vengono raccontate. In questo volume Maria Grazia Anatra, come Maria Pia Ercolini a Roma, ci accompagna in quattro suggestivi percorsi. L’itinerario azzurro “Sulle orme di Ondina” si snoda all’interno di Viareggio e del suo carnevale. Il secondo, l’Itinerario rosso “Aspettando Madama Butterfly”, mette in risalto le bellezze naturali di questa terra e parla delle tante donne che in Versilia hanno fatto impresa. Il terzo, l’itinerario verde “Tra le pinete con Ermione”, è quello dedicato alle arti, agli spettacoli, alle vacanze e tocca tutte le località più note. Il quarto, l’itinerario viola “Demetra, ovvero: profumi di mare e di terra”, attraverso l’incontro con Le donne della fucina ci avvicina al gusto e ai sapori della cucina versiliese.

Una guida imperdibile per chi vuole conosce la Versilia, ma anche per chi credeva di conoscere bene questo pezzo di mondo dalla bellezza sconvolgente.

 

(Visitato 174 volte, 1 visite oggi)
TAG:
donne genere femminile guida libri maria grazia anatra percorsi versilia

ultimo aggiornamento: 11-07-2013


ALLE “SERATE STELLARI” SPORT, OSPITI E TANTA MUSICA

“BELLO CHE FA BENE”, AL COSTES VA IN SCENA LA SOLIDARIETÀ