(foto VT)
(foto VT)

VIAREGGIO. Il Movimento 5 Stelle di Viareggio, in una nota, prende posizione sul tema della sicurezza che tanto sta facendo discutere, con l’inizio della stagione estiva.

“Il tema sicurezza rimbalza in maniera tonante sulle cronache locali e non può non coinvolgere il campo politico. Spetta infatti agli Organi di Governo e Amministrativi approntare quelle misure necessarie a rendere sicuro il vivere quotidiano e a garantire a ogni cittadino la possibilità di condurre la propria vita lavorativa e privata senza pericoli.

È di pochi giorni fa la notizia che i rinforzi delle Forze dell’Ordine che giungeranno in Versilia per il periodo estivo saranno solo 40, cioè un contingente altamente inferiore alle necessità se rapportato all’esponenziale aumento di soggetti abitanti il nostro territorio.

Detto questo, rendendosi fin troppo scontata ogni critica nei confronti di chi dal Ministero degli Interni ha ritenuto poter sacrificare la nostra sicurezza in nome del risparmio di risorse finanziarie, è il caso di pensare ad una strategia operativa che consenta di poter far fronte alla situazione contingente in maniera efficace e risoluta.

Per far questo occorre un ripensamento delle strutture operative anche con riferimento alla nostra Polizia Municipale, laddove è necessario aumentare il numero degli operativi sul territorio attraverso un contingentamento di quei settori che al momento rivestono una minore importanza sociale. Occorre farlo subito, perché cittadini, turisti e operatori economici di Viareggio non possono aspettare il verificarsi di altri episodi di criminalità.

L’amministrazione, di comune accordo con la Prefettura e con i Comandi locali delle Forze dell’Ordine, deve inoltre immediatamente redigere un piano di intervento sul territorio che abbia la capacità di fungere da elemento di dissuasione all’attività criminosa e parimenti da repressore della stessa.

A nostro giudizio solo un’attività sinergica e di stretta colleganza tra le varie realtà operanti in città può portare a dei risultati immediati che la città ha il diritto di pretendere.

L’operazione anti droga avutasi a inizio giugno e che ha portato a una parziale messa in sicurezza dell’area della Pineta di Ponente e di zone limitrofe, non può essere foriera di risultati duraturi se rimane isolata e non corroborata da altri interventi simili.
Gli uomini delle Forze dell’Ordine di Viareggio, a cui va il nostro ringraziamento e la nostra stima per il loro quotidiano impegno, sono pochi e bisogna che qualcuno si prenda la briga di chiederne un utilizzo il più possibile coordinato e funzionale.

Questo “qualcuno” è la neo eletta amministrazione comunale alla quale riconosciamo il dovere di assumersi la responsabilità di gestire la situazione in modo da garantire una Viareggio più sicura, partendo anche da un ripensamento generalizzato della struttura della nostra Polizia Municipale che sia di maggiore presenza sul territorio soprattutto in questo periodo”.

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)
TAG:
m5s max bertoni movimento 5 stelle politica sicurezza viareggio

ultimo aggiornamento: 11-07-2013


IL COLOMBO OCCUPATO NON OSTACOLA I LAVORI E LE LEZIONI DELL’ALBERGHIERO

FIRENZE-MARE CON ARRIVO A CAMAIORE. BALDINI: “ENNESIMO SCHIAFFO A VIAREGGIO”