(foto Stefano Dalle Luche)

CICLISMO, FIRENZE-MARE: CAMAIORE TENDE LA MANO A VIAREGGIO

(foto Stefano Dalle Luche)
(foto Stefano Dalle Luche)

CAMAIORE. Firenze-Mare: lavorare insieme per poter dare un respiro più ampio e un maggior pubblico alla manifestazione sportiva.

Il sindaco di Camaiore Alessandro del Dotto e la consigliera delegata allo Sport Anna Graziani si rivolgono direttamente all’amministrazione di Viareggio dopo le vicende che hanno fatto ‘approdare’ la corsa ciclistica a Camaiore, fissando il traguardo a Lido nel giorno di Ferragosto.

“Se gli organizzatori della manifestazione ce lo consentiranno, la nostra Amministrazione è disposta a condividere l’evento con Viareggio. Dopotutto, i problemi organizzativi risalgono principalmente al periodo precedente alla giunta Betti: non abbiamo dubbi che la nuova amministrazione abbia cercato di rimediare, per quanto possibile, e mantenere la corsa. A questo punto ci troveremo lunedì mattina, presso il municipio di Camaiore, con gli organizzatori dell’evento e l’amministrazione viareggina per far sì che possano dialogare. Noi non abbiamo niente in contrario affinché questa manifestazione sportiva diventi versiliese, e dunque non attraversi un solo Comune”.

Per Del Dotto e Graziani l’offerta di collaborazione acquista anche un significato che va oltre la semplice sinergia istituzionale.

“Il percorso della gara sportiva comprende entrambi i territori – concludono –. Questa può essere, indirettamente, un’occasione in più per incrociare le nostre ‘strade’, in modo materiale e simbolico: altro che facili ironie sulla volontà di superare campanili, come dice un centrodestra che per dieci anni, tra Camaiore e Viareggio, si era disinteressato a questa manifestazione. Adesso che la corsa, con le notizie uscite negli ultimi giorni, ha mediaticamente ‘invaso’ la Versilia e la Toscana, ci aspettiamo la presenza di moltissima gente all’evento del 15 agosto, primi fra tutti coloro che sembrano averla scoperta solo di recente”.

Ti protrebbe interessare

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

Due titoli italiani per la Ginnastica Motto tra le Allieve Gold

voto elezioni amministrative

Referendum 8-9 giugno, come fare richiesta per fare lo scrutatore di seggio