VIAREGGIO. Dopo i grandi successi di pubblico e di critica, al Festival Puccini e  nei teatri italiani, l’allestimento di Turandot fa ritorno a Torre del Lago per l’edizione 59 del Festival Puccini. Una produzione coronata da grandi consensi firmata   da Maurizio Scaparro, che per il suo progetto di regia del capolavoro pucciniano è partito dalla parola Amore “da qui sono partito sentendo tutta la responsabilità, il fascino, le difficoltà di mettere in scena oggi, per questa occasione, la Turandot che certo segna il momento poeticamente più alto (e quindi irrisolto) della parola amore per il musicista toscano.

Turandot è una sfida di vita cantata alle stelle dove cinesi sono le figure “teatrali” e del nostro mondo, e di Torre del Lago, le passioni amorose chiuse li in un segreto che non si svela ma che forse è per Lui, e per noi, frammenti di vita che in modo diverso, in momenti diversi, è dato vivere”, con le scene colossali di Ezio Frigerio e i preziosissimi costumi firmati dal Premio Oscar Franca Squarciapino . Turandot in scena nella sua prima della stagione 2013 stasera (13 luglio) con repliche il 20 e 21 luglio e 8 e 24 agosto, avrà come protagonista alcune delle voci  straordinarie voci del panorama lirico internazionale: Giovanna Casolla, nel ruolo della gelida principessa  che la signora Casolla ha interpretato nella sua lunga e brillante carriera artistica sui palcoscenici di tutto il mondo in oltre 500 recite , il grande tenore italiano  Marcello Giordani  nel ruolo di Calaf,  Elena Mosuc nel ruolo di Liù. Le tre maschere saranno interpretate da Giovanni Guagliardo (Ping) Nicola Pamio (Pong), Francesco Pittari (Pong)   Completano il cast Salvatore d’Agata (Altoum)  e Angelo Nardinocchi (Un mandarino) Atsuko Koyama e Valentina Boi ancelle.

L’orchestra del Festival Puccini sarà diretta dal grande direttore d’orchestra Daniel Oren che onora il Festival Puccini del suo gradito ritorno, dopo essere stato acclamato  sul podio di La Bohème nel 2012.

Il Coro del Festival Puccini sarà diretto da Stefano Visconti, mentre il Coro delle Voci bianche del Festival è diretto da Sara Matteucci.

 

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)
TAG:
daniel oren eventi giacomo puccini podio pucciniano turandot viareggio

ultimo aggiornamento: 13-07-2013


NUOVO APPUNTAMENTO CON L’APERILIBRO AL BAGNO PIETRASANTA

MONTARESI: “SODDISFAZIONE DAL PD PER LE LINEE PROGRAMMATICHE DEL SINDACO BETTI”