VIAREGGIO. Il lavoro degli uomini in divisa bianca è continuato nel pomeriggio con un’ulteriori attività ed in particolare una assistenza molto impegnativa ad una imbarcazione con motore in avaria.

Infatti alle  17.00 circa una unità di 10 metri con 5 persone a bordo in ingresso nel porto di Viareggio ha improvvisamente avuto una avaria al motore senza possibilità di manovrare. La motovedetta CP 813 intervenuta immediatamente ha garantito l’ingresso in sicurezza dell’unità fino all’ormeggio. La particolarità sta nel fatto che l’unità ha effettuato un ingresso con manovra a vela, sicuramente non semplice vista la presenza di un piccolo frangente e di un certo traffico diportistico. La CP 813 in affiancamento all’unità forniva istruzioni per l’atterraggio e garantiva lo sgombero del canale di ingresso. La manovra è stata particolarmente degna di nota per la bravura dell’equipaggio della CP 813 e del diportista.

Sempre nella mattinata è stato lanciato dalla Direzione Marittima di Livorno un allarme per un velivolo decollato da Marina di Campo con scalo ad Aulla e diretto in Germania di cui non si aveva notizia del suo arrivo ad Aulla. La CP 813 veniva allertata per le ricerche coordinata dalla Sala Operativa di Livorno ma fortunatamente l’aereo atterrava poco dopo nella destinazione prevista.

A consuntivo della giornata sono stati effettuati 26 controlli in mare, 38 controlli a terra e sono state rilevate 2 infrazione all’Ordinanza di Sicurezza Balneare per un totale da 2064,00 Euro, 1 in materia di diporto da 172,00 Euro e 3 bollini blu rilasciati ad altrettante unità da diporto.

Si rammenta il numero blu 1530 per le emergenze in mare.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
avaria capitaneria Guardia costiera livorno porto viareggio yacht

ultimo aggiornamento: 14-07-2013


DISPERSI COL PEDALÒ IN MARE, SALVATI DALLA CAPITANERIA

ANCORA CHIUSA LA CASERMA DEI POMPIERI A PIETRASANTA