VIAREGGIO. L’Associazione culturale I soliti ignoti, in collaborazione con Giovane Holden Edizioni e Gran Caffè Margherita, organizza da giovedì 18 luglio una rassegna di incontri letterari in orario preserale (dalle 18.30), tutti i giovedì di luglio e agosto, “Incontri letterari al Caffè Margherita” presso Gran Caffè Margherita, viale Margherita, 30 a Viareggio.

Si inizia giovedì 18 luglio alle 18.30. L’incontro dal sottotitolo “Versilia forever” è dedicato proprio alla Versilia, terra che vanta una lunga tradizione culturale e vuol essere anche un omaggio alla splendida location degli incontri; uno degli edifici più rappresentativi della stagione del Liberty viareggino, costruito originariamente in legno nel 1902, demolito e ricostruito in muratura nel 1928 su progetto dell’ing. Alfredo Belluomini in stretta collaborazione con il pittore Galileo Chini, che curò anche le numerose decorazioni.

A rappresentare la vocazione letteraria della Versilia, tre scrittrici che provengono dal mondo della scuola ovvero Bianca Maria Biancardi, Maria Teresa Landi e Luciana Tola.

Bianca Maria Biancardi, nel suo libro “Di me e di altre”, dipinge con raffinata maestria un ritratto autentico delle ragazze degli anni Cinquanta e Sessanta e attraverso le loro vicende delinea il volto della società del Dopoguerra, ancora restia al cambiamento. L’autrice trova ispirazione diretta dal proprio vissuto e regala così al lettore un’importante testimonianza, spunto per un’attenta riflessione sul passato.

Maria Teresa Landi e Luciana Tola con “Il silenzio uccide”, un romanzo intenso e appassionante, affrontano un tema di terribile attualità: la violenza di cui sono vittime le donne, violenza brutale e fisica, violenza psicologica, ricatti morali. La violenza sulle donne non ha tempo né confini, è endemica e non risparmia niente e nessuno. Una violenza troppo spesso “giustificata” in nome di un amore morboso. Le autrici si dimostrano ancora una volta maestre nel ricostruire il nostro passato e dare voce a sentimenti che non hanno tempo.

E infine, la casa editrice desidera fare un omaggio letterario dal sapore agrodolce a un uomo che della libertà di espressione e opinione, della correttezza etica, della passione per la sua terra ne ha fatto una bandiera: il Senatore Milziade Caprili. Dopo l’anteprima del libro “Cronache di un’opposizione” alla Croce Verde di Viareggio, un’altra occasione per parlarne. Il libro, un’appassionata autobiografia, quasi un testamento politico e spirituale, attraverso cui il Senatore, recentemente scomparso, ripercorre la sua lunga esperienza politica a Roma come Deputato e Senatore della Repubblica e in Versilia come consigliere comunale, spesso all’opposizione e sempre a sinistra, racchiude riflessioni personali sull’avvicendarsi della politica degli ultimi anni, una storia di opposizione ininterrotta, ma mai sterile e ostinata. Un libro che, come afferma l’autore, “si rivolge ai giovani che vogliano confrontarsi con la storia e gli errori di altre generazioni”.

Coordina l’incontro il giornalista Andrea Montaresi. Saranno presenti le autrici.

L’ingresso è libero.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

25 luglio ore 18.30

Metti un libro sotto l’ombrellone. Qualche interessante proposta di lettura per l’estate e non solo.

Intervengono: Antonio Bini, Franco carboni, Simona Bertocchi, Luca Manfredini, Nicola Cantalupi e Simone Raffaelli

Coordina l’incontro il giornalista Patrick Poini

1 agosto ore 18.30

Tutti i colori del mistero. Un incontro tra giallo e noir

Intervengono: Alessandro Dini, Eugenio Felicori e Romano Nigiani.

Coordina l’incontro il giornalista Patrick Poini

8 agosto ore 18.30

Non dimentichiamo sant’Anna di Stazzema

In occasione del 69° anniversario e alla luce della sconcertante sentenza della Procura di Stoccarda che archivia l’inchiesta per “assenza di prove documentali”, si presenta il saggio di Luca A. Andrea Benetti “L’eccidio di Sant’Anna di Stazzema”. Relatrici le scrittrici Maria Teresa Landi e Luciana Tola. Coordina l’incontro il giornalista Patrick Poini.

22 agosto ore 18.30

Non leggi spesso?… Leggi sottile! Un invito alla lettura under 150 pagine.

Intervengono: Maria Vittoria Nardini, Grazia Marzano, Elena Covani, Angela Garrè, Romina Bramanti, Giacomo Lucarini, Patrick Poini, Ilaria Cipriani.

(Visitato 173 volte, 1 visite oggi)
TAG:
caffè margherita estate eventi giovane holden libri presentazione

ultimo aggiornamento: 15-07-2013


CERIMONIA DELLA BANDIERA BLU E 2° EDIZIONE DEL PREMIO GIUSEPPE NARDINI

ROSY DILETTUSO, TRA TUFFI E RELAX AL BEACH