PIETRASANTA. Pezzi più pregiati non mancheranno, ma la scultura di bronzo alta 5 metri che raffigura la famosa testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi nella finale del Mondiale di calcio del 2006 sarà il simbolo della mostra di arte contemporanea che dal 20 luglio al 15 settembre a Pietrasanta, in Versilia, racconterà l’eterno rapporto di odio-amore e la continua sfida artistica fra Italia e Francia.

Non è da escludere che Zidane possa rispondere all’invito degli organizzatori della manifestazione intitolata “‘L’innocence du reel-L’innocenza della realtà”.

Sicura è la presenza dell’ex difensore azzurro Materazzi sabato (20 luglio) a mezzogiorno alla conferenza stampa di inaugurazione, assieme all’artista algerino Adel Abdessemed, autore del ‘Coup de Tete’. A seguire è in programma un convegno sulla situazione dell’architettura e dell’arte contemporanea in Italia e Francia, con gli architetti Stefano Boeri e Rudy Ricciotti.

Sabato sera al Centro arti visive di Pietrasanta è atteso anche il presidente dell’Inter Massimo Moratti alla cerimonia di inaugurazione della mostra, curata da Alessandro Romanini e Gualtiero Vanelli, che raccoglie opere di artisti italiani e francesi come Michelangelo Pistoletto, Maurizio Cattelan, Vanessa Beecroft, Rossella Biscotti, Adrian Paci, Anri Sala, Camille Henrot e Ives Klein.

(Visitato 106 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte francia italia lippi materazzi moratti pietrasanta statua zidane

ultimo aggiornamento: 15-07-2013


ALLA SCOPERTA DELL’INCISIONE CON LE OPERE DI MACCARI CON GALATEA VERSILIA

A SPASSO CON GALATEA: L’ORIGINE DI VITTORIA APUANA