VIAREGGIO. Dai prossimi giorni sarà ancora più ‘ricca’ la mostra fotografica “La Versilia ritrovata: le luci della Riviera” inaugurata lo scorso 15 giugno a Viareggio.

Il Comune, infatti, di concerto con la Provincia di Lucca, ha installato 3 americane (strutture in acciaio di 2metri per 3) con le foto d’epoca che impreziosiranno la carrellata delle 122 immagini appartenenti all’Archivio fotografico storico “Turismo Versilia” di proprietà dell’amministrazione provinciale che conserva oltre 1500 pezzi di cui circa 600 scatti unici. Le americane sono state collocate in davanti al Centro Congressi Principe di Piemonte, in Piazza Mazzini sul Belvedere delle Maschere e, infine, in Piazza Campioni.

Le tre nuove grandi foto, quindi, si aggiungeranno alle 122 fotografie che da quasi un mese turisti e cittadini possono ammirare in 110 esercizi commerciali e 12 hotel della passeggiata di Viareggio. Immagini in bianco e nero che, dagli Anni ’30 ai ‘50”, sono state scattate da vari professionisti incaricati dall’allora Agenzia per il Turismo che considerava la Riviera della Versilia una delle mète italiane più importanti per la promozione dell’offerta turistica a livello nazionale e internazionale

“La Versilia ritrovata: le luci della Riviera” è un’’iniziativa promossa dalla Provincia, dal Comune di Viareggio, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dal quotidiano Il Tirreno – che fino a metà luglio, allegate al giornale, regalerà alcune stampe delle foto più suggestive. La rassegna vede inoltre la collaborazione dei Comuni di Camaiore, Forte dei Marmi e Pietrasanta, dell’Associazione albergatori Viareggio, del Comitato Passeggiata 2000, di Confesercenti Lucca, Ascom Viareggio, Confcommercio Lucca e di Photolux Festival. Il coordinamento tecnico della mostra, per conto della Fondazione Banca del Monte di Lucca, è dell’architetto Alessandra Guidi. Il catalogo è edito da Pacini Fazzi.

 

 

 

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi fotografia la versilia ritrovata mostra viareggio

ultimo aggiornamento: 15-07-2013


FESTIVAL GABER: MAURIZIO LASTRICO PRESENTA “SUL LASTRICO”

LABORATORI, CALCIO E BILIARDINO UMANO. TUTTI GLI APPUNTAMENTI A SERAVEZZA, STAZZEMA E DINTORNI