Passeggiata
Passeggiata

VIAREGGIO. Le pinete, i cinema, i vecchi negozi descritti da Franco Anichini, le darsene  raccontate fin dai loro albori da Boris Giannaccini, la tradizione balneare ricostruita da Paolo Fornaciari. In una parola la Viareggio che fu. La città di un tempo è al centro del terzo appuntamento di “Un mercoledì da lettori”, il salotto letterario organizzato per il settimo anno consecutivo dalla Pezzini Editore, sotto il gazebo del bagno Nettuno sud in Passeggiata.

Franco Anichini, per tanti viareggini semplicemente “il professore”, visto che ha iniziato al gusto per l’arte e l’architettura generazioni di studenti, presenterà con il suo fare e parlare scanzonato la Viareggio dei suoi tempi, di quando “bamboretto” passava le domeniche pomeriggio al Politeama o al Pidocchino – come veniva chiamato il cinema Centrale – per assistere ai film di Tarzan, Buffalo Bill o Robin Hood, in una platea invasa da lupini, carrubi, castagne secche o “scingomme” tirate dalla galleria.

Ci racconterà i rimedi di un tempo per far fronte ai vari malanni che si presentavano nel corso dell’infanzia oppure come erano le pinete, teatro di giochi e passatempi per i ragazzini di una volta. Racconti e situazioni presenti negli album dei ricordi di molti che fanno parte di due libretti che proseguono la serie dei “Ricordi di un bamboretto viareggino” che fanno parte della collana i Quaderni della Torre, curata dal professor Fabio Flego.

Collana  della quale fa parte anche la nuova pubblicazione di Boris Giannaccini, lo “storico del mare”: nessuno meglio di lui conosce la Viareggio marinara, quella dei palombari, della tradizione nautica: il suo ultimo volume “Le darsene viareggine” accompagna il lettore nella storia della città che affaccia sull’acqua dalle origini ai tempi nostri.

E dall’acqua delle darsene a quella che lambisce le spiagge il passo è breve e gli ospiti della rassegna lo faranno accompagnati dall’immensa conoscenza storica di Paolo Fornaciari per anni direttore del Centro Documentario storico di Viareggio: il suo “Bagni e bagnanti” non è nuovissimo ma è sempre piacevole da ascoltare e leggere.

L’appuntamento è come sempre alle 18, cerimoniere di rito Stefano Pasquinucci e per tutti il cocktail offerto dalla Pezzini Editore, organizzatrice della rassegna in collaborazione con la Biblioteca  Comunale, il quotidiano Il Tirreno, la libreria La Vela, Viareggiok la pizzeria Eden e la discoteca Papillon.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bagno nettuno Cultura eventi libri un metrcoledì da lettori viareggio

ultimo aggiornamento: 16-07-2013


PIETRASANTA ANCORA PROTAGONISTA SUL SOLE 24 ORE

AL CAFFÈ DELLA VERSILIANA IL MULTITASKING DARIO BALLANTINI