SI PARLA DI TROTA AL SECONDO APPUNTAMENTO CULINARIO ALLA VERSILIANA

TROTAPIETRASANTA. Mercoledì 17 luglio alle 19.30, secondo appuntamento della rassegna “la Cucina del Parco” con degustazione finale. Si parlerà della trota, un piatto storico delle Apuane.

Nel versante apuano della Garfagnana c’è un luogo di particolare intensità spirituale e di suggestione mistica: l’Eremo di Calòmini. Non lontano da Vergemoli, si affaccia sulla Tùrrite di Gallicano, conservando l’eco di culti pagani cristianizzati e il ricordo di una plurisecolare presenza francescana. L’Eremo è un convento dalle linee aggraziate, ben costruito sottoroccia e alla base di un’alta rupe calcarea. È un luogo di fede millenaria che accoglie, al suo fianco, l’Antica Trattoria dell’Eremita, con servizio di ristorazione ed alloggio per turisti e pellegrini in visita al santuario.

Mercoledì 17 luglio, alle 19.30, la cuoca Sara Da Costa arriverà da Calòmini a Marina di Pietrasanta. A lei è affidato il ruolo di l’ospite d’onore del secondo “cooking show” del Parco delle Alpi Apuane all’interno della Versiliana. La giovane chef preparerà per tutti la “trota affumicata con zucca marinata e focaccia leva”, un piatto delicato ed arricchito dai profumi mediterranei del “camucioro” (elicriso). L’incontro sarà presentato da Claudio Sottili. L’occasione è sicuramente “ghiotta” per incontrare un cibo dal sapore “storico” – offerto dal Parco alla degustazione pubblica – in cui si esaltano diverse proprietà nutrizionali, grazie alla leggerezza e alla versatilità di alimenti basilari della cucina locale.

Ti protrebbe interessare

L’uomo di Neanderthal a Valdicastello, martedì conferenza di ArcheoVersilia

Santa (recensione libro)

Chef stellati e i migliori ristoranti protagonisti sul Pontile