VERSILIA. Versilia Gourmet arriva, precisa e puntuale ormai da 5 anni, ad impreziosire l’estate dei buongustai. Se prima si trattava semplicemente della apprezzata Guida ai Ristoranti della Versilia, adesso parliamo di una manifestazione a tutto tondo. Siamo partiti con una grande Cena di Gala, lunedì 15 luglio, negli splendidi saloni liberty del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio: dopo Pinchiorri, Pineta, Bracali e Tenda Rossa, la prestigiosa serata culinaria ha ospitato quest’anno due grandi artisti dei fornelli come Marco Stabile (ristorante Ora d’Aria) e Vito Mollica (Il Palagio del Four Seasons), entrambi stelle Michelin ed entrambi da Firenze per cucinare per i palati fini versiliesi, coadiuvati dai migliori chef della zona.

Durante il Gala, largo agli “oscar versiliesi” della ristorazione, ovvero ai Premi Versilia Gourmet.

Ogni anno la prestigiosa statuetta in marmo bianco di Carrara, con coltello e forchetta che si incrociano a spirale, viene conferita ai vincitori di 4 singole categorie: miglior chef, miglior giovane in sala, premio carriera e premio ospitalità.

Il palmares, l’albo d’oro del riconoscimento, è già di indubbio valore, con i vari Lorenzo, Romano Marcucci, Filippo e altri nomi che hanno fatto la storia, anche recente, della ristorazione in Versilia.

Poi c’è lei, la vera protagonista: la guida ai ristoranti Versilia Gourmet, giunta alla sua quinta edizione.

Strumento di rapida consultazione, ma anche ricca di approfondimenti giornalistici sul tema, la guida è in vendita da martedì 16 luglio in tutte le librerie della Versilia e nelle migliori edicole (prezzo di copertina 13 euro, Penna Blu Edizioni).

Al suo interno le schede di tutti i 416 ristoranti, con informazioni su tipo di cucina, specialità, prezzi e tutto ciò che possa aiutare il lettore nella prenotazione della propria cena.

Interessante anche la sezione “guida delle guide”, dove si scoprono punteggi (e giudizi in sintesi) riportati dai ristoranti sulle quattro più importanti guide nazionali.

Infine, oltre al Gala, al Premio e alla Guida, l’organizzazione di Versilia Gourmet distribuisce gratuitamente, sia in luglio che in agosto, il giornale in formato tabloid “Versilia Gourmet On the Beach” (18.000 copie), per letture svagate sotto l’ombrellone. Il tema e l’obiettivo sono sempre quelli: divulgare il concetto che in Versilia esiste un’offerta di ristoranti di gran qualità, una terra che sia per le proprie bellezze naturali, paesaggistiche e culturali, sia per quelle del patrimonio gastronomico, non ha da invidiare niente a nessuna altra parte del mondo.

Tutto il progetto Versilia Gourmet, i testi della guida e del tabloid, nonché l’organizzazione, è a cura di Gianluca Domenici, editore con la passione del cibo di qualità.

 

Il Premio Versilia Gourmet  2013

C’era tanta folla, giornalisti del food, autorità e numerosissimi ristoratori di Versilia e Toscana, alla serata con Cena di Gala andata in scena lunedì sera al Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio.

Oltre alla presentazione della guida annuaria Versilia Gourmet, si sono consegnati i premi alla ristorazione.

Il vincitore del premio “Chef dell’anno” è stato Andrea Mattei, del ristorante La Magnolia del Byron di Forte dei Marmi.

Il “Migliore in Sala” è stato giudicato Daniele Poleschi del ristorante Da Miro di Viareggio.

Il “Carriera” è stato invece consegnato a Luigi Cappelli e Bona Pardini, ovvero la navigata coppia al timone da sempre del ristorante Emilio e Bona di Camaiore.

Infine il “Premio Ospitalità”, solitamente conferito a chi pratica l’arte dell’accoglienza, è andato quest’anno alla affiatata squadra del ristorante Lorenzo di Forte dei Marmi.

I flash dei fotografi, qualche attimo di emozione e uno scroscio di applausi hanno condito una serata che ha visto sotto i riflettori la splendida ristorazione della terra di Versilia.

 

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cena chef cucina eventi gala guida premi ristoranti versilia gourmet

ultimo aggiornamento: 16-07-2013


COLOR RUN, TUTTI I DETTAGLI PER LE ISCRIZIONI

NIENTE GAY PARADE A TORRE DEL LAGO. GLI ORGANIZZATORI: “COSTI INSOSTENIBILI”