VIAREGGIO. Giovedì 18 luglio, 191° anniversario del ritrovamento del cadavere del poeta inglese Percy Bysshe Shelley sulle spiagge di Viareggio, il sindaco Leonardo Betti inaugurerà la rinnovata Piazza Shelley, nel cuore della città, dopo un anno di lavori che l’hanno riportata alla bellezza originaria.

La piazza deve il suo nome al poeta inglese Percy Bysshe Shelley che morì a causa di un naufragio nel corso di un viaggio in barca alla volta di San Terenzo: il mare restituì il corpo senza vita del poeta nelle vicinanze della piazza che ora porta il suo nome e dove fu costruita la villa per Paolina Bonaparte. Paolina amava molto le poesie del poeta inglese e si narra che abbia scelto il luogo di costruzione proprio per questo motivo, oltre che per la vicinanza al mare. Il disegno della piazza si ispira al giardino inglese con i suoi vialetti tortuosi.

La cabina interrata dell’Enel è stata camuffata con una struttura in acciaio cor-ten ideata dall’architetto Giacomo Cordoni che ha svolto anche la direzione artistica della ristrutturazione della piazza. La struttura di acciaio cor-ten rievoca un relitto proprio in memoria di quel naufragio che portò alla morte del poeta inglese.

L’inaugurazione si terrà alle ore 18.30, con l’intervento del sindaco e la lettura, con la voce di Rebecca Palagi, dell’estratto di una delle opere più famose del poeta inglese, l’Ode al Vento Occidentale.

Poco dopo, alle ore 21, nell’ambito del festival “Viareggio, la città del cuore di Shelley”, a cura del Gruppo Editoriale Cinquemarzo, si terrà la presentazione del libro “Gli ultimi giorni di Shelley” di Guido Biagi, Ripercorrendo gli ultimi momenti del poeta, per voce dell’amico ed estimatore Trelawny, attraverso le gesta dell’amico fraterno ed editore Leigh Hunt, nonché per le parole commosse della moglie Mary che invano l’attendeva a casa. Nell’occasione interverranno Andrea Boccardo, Luca Guidi e Rebecca Palagi con la partecipazione di due violiniste d’eccezione come Arianna Giannecchini ed Elisa Pellegrini.

Il festival è patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Comune di Camaiore, Comune di Pietrasanta, Fidas Nazionale Donatori di sangue, Keats e Shelley House Museum di Roma. Chi vorrà, durante la serata, potrà iscriversi al neo nato Club dei Cuori, per entrare a far parte di questo Festival in modo diretto, Festival che, ricordiamo, per questa edizione ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Betti, infine, scriverà alle città di Bournemouth, dove è sepolto il cuore del poeta, e di Horsham, che ha invece dato i natali a Shelley, proponendo loro una partnership culturale: i rispettivi sindaci saranno invitati a Viareggio per assistere agli eventi del festival.

 

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
CINQUEMARZO eventi inaugurazione leonardo betti piazza shelley viareggio

ultimo aggiornamento: 17-07-2013


AL CENTRO POLO FESTA DEI CORSI ESTIVI

GEMMA BORIN NUOVA PRESIDENTE SEA: AVRÀ STIPENDIO DIMEZZATO