VIAREGGIO. Venerdì 19 luglio a Viareggio presso Art Cafè Il Kiosko viale dei Tigli, Pineta di Levante secondo appuntamento con “Il giardino delle idee”, ciclo di incontri culturali serali in orario apericena (ore 19.30), sottotitolo “Come eravamo… come saremo, come potremmo essere”, organizzato da Associazione culturale I soliti ignoti in collaborazione con Giovane Holden Edizioni.

L’incontro si propone come una chiacchierata informale, tra performance artistiche e musicali, sui cambiamenti della società dagli anni Sessanta a oggi nell’era dei social networks e delle grandi multinazionali: cambiamenti in parte eredità del passato recente, in parte prodotti da eventi nuovi, in parte riflesso di trasformazioni globali, in parte specifici. Si tratta, in larga misura, di tendenze comuni al contesto internazionale e, in particolare, al resto d’Europa: la globalizzazione, l’immigrazione, l’invecchiamento, l’insicurezza, il disincanto civile.

Nel corso della serata intervengono Antonio Bini autore di “Acquacheta” e Luca Manfredini autore di “L’ottava meraviglia”.

Antonio Bini firma un romanzo di formazione ambientato negli anni Sessanta in un paesino delle montagne lucchesi (Pescaglia), l’autore narra le sfide e le avventure di un “aspirante uomo”, Acquacheta, protagonista della vicenda: un bambino che si affaccia alla vita con l’incoscienza della tenera età e affronta il mondo con curiosità e ostinazione. Antonio Bini firma un romanzo che è un percorso a ritroso nel tempo alla riscoperta del proprio passato in Lucchesia.

Luca Manfredini firma, invece, una godibilissima favola moderna che ha il dono della verità e il gusto dolce della speranza. In essa, al tema della ricerca del proprio destino, si fondono le problematiche più attuali sulla necessità di rivedere i metodi di produzione di energia e lavoro, nella coscienza della limitatezza delle risorse del pianeta e di fronte alle conseguenze mediatiche che una sempre più ampia fetta dell’opinione pubblica, sensibile alle questioni ambientali e decisa a fare sentire la propria voce, è in grado di innescare attraverso l’uso del web.

Saranno presenti gli autori, l’ingresso è libero.

“Acquacheta”

Sui pendii montani a metà strada tra il mare e il cielo, laddove la vita è più dura e la tempra degli uomini più tenace, un bambino si affaccia alla vita e muove i suoi primi passi in un mondo sospeso tra passato e futuro.

Sono gli anni Sessanta e anche lassù, tra le rare case sparse attorno a Pescaglia, nella rigogliosa montagna lucchese, giungono le prime avvisaglie di un “progresso” che scompiglierà presto l’atavico equilibrio tra uomo e natura. Antichi gesti osservati con stupore alle soglie dell’infanzia scompaiono con l’arrivo dell’adolescenza e il piccolo Acquacheta, spinto da irrefrenabile curiosità, vive ogni avventura con la sana incoscienza della tenera età, sempre alla ricerca dell’esperienza che faccia diventare grandi. Quel soprannome mette subito in guardia sulla sua carica travolgente: all’apparenza tranquillo e riflessivo, mostrerà ostinazione e coraggio da vendere non appena la “buriana” gonfierà le sue acque. Gli argini più duri da abbattere saranno la povertà di quei luoghi e la continua necessità di manodopera nei campi, ma il suo spiccato senso del dovere farà di lui un piccolo uomo capace di gioire e divertirsi persino nel duro “gioco” del lavoro. Uno spaccato agrodolce della nostra storia appena trascorsa, tratto dalla vita dell’Autore e narrato con uno stile fluido e cristallino: un percorso di crescita individuale e universale.

“L’ottava meraviglia”

Una godibilissima favola moderna che ha il dono della verità e il gusto dolce della speranza, eterna e profetica come un verso di Gibran, serena e potente come una parola di Gandhi e leggera come le ali di Jonathan Livingston. In essa, al tema della ricerca del proprio destino, si fondono le problematiche più attuali sulla necessità di rivedere i metodi di produzione di energia e lavoro, nella coscienza della limitatezza delle risorse del pianeta e di fronte alle conseguenze mediatiche che una sempre più ampia fetta dell’opinione pubblica, sensibile alle questioni ambientali e decisa a fare sentire la propria voce, è in grado di innescare attraverso l’uso del web.

Nel paesaggio incontaminato dell’America del Nord, un orso assiste impotente all’avanzare dell’uomo, che con i suoi ‘draghi di ferro’ conquista e distrugge, costringendo tutti gli animali della zona a migrare verso le fredde e inospitali regioni artiche.

Ma non si tratta di un orso qualsiasi: è Skopjie, animale coraggioso e determinato a rincorrere il proprio sogno, la propria missione. Prima, però, occorre capire, capirsi, interrogare il mondo e i suoi segni per trovare il proprio cammino. Proprio così gli ha insegnato il saggio Valjis e allora ecco l’esilio dal branco, la rinascita dell’amore, la terribile esperienza della cattura e dello zoo, la fuga organizzata da quello strano essere umano, l’alleanza con gli altri animali e infine la lunga lotta per vincere.

Intanto, gli uomini e la loro civiltà avanzano senza scrupoli: la Jack’s Corporation ha un progetto da ultimare, il senatore Liam non concede sconti. Per fortuna, anche laddove imperano il denaro e il profitto, c’è chi è disposto ad abbandonare tutto per un sogno e battersi per un mondo migliore, perché se uniamo le nostre capacità, è possibile conciliare il progresso con il rispetto e la conservazione del pianeta. Ma occorre farlo adesso, prima che sia troppo tardi: la Natura lancia da tempo i suoi allarmi e noi, che da lei proveniamo e a lei torneremo, non possiamo più far finta di niente. È il momento di lottare per salvare la più sacra delle bellezze, quella che stiamo perdendo a causa della nostra avida miopia: l’ottava meraviglia.

Prossimi appuntamenti:

2 agosto dalle ore 19.30 “Coppia perfetta, principe ranocchio e 365 scuse per…”

Intervengono Paola Capitani autrice di “10 regole per vivere col partner”, Marco Palagi autore di “365 scuse per non fare sesso” e La Nuova Compagnia del Cocomero.

16 agosto dalle ore 19.30 “La parola è musica”

Lettura (da parte degli autori) di poesie edite e inedite.

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)

TANTI RAGAZZI PER LA PROVA APERTA DEL RIGOLETTO

IL PICCOLO GIARDINO DI SHAKESPEARE FIORISCE ALLA VERSILIANA