PIETRASANTA. È stato approvato il Bilancio 2012 di GAIA S.p.A., Gestore del servizio idrico integrato per le province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia. L’assemblea generale della Società, che si è tenuta stamani presso l’Autorità Portuale di Marina di Carrara e costituita da tutti i comuni soci, ha dato il via libera all’unanimità al rendiconto della Società. Il bilancio si è chiuso con un risultato positivo di un milione di euro. Questo risultato positivo è stato destinato dall’Assemblea, su proposta del Consiglio di Amministrazione, ad un fondo di riserva non distribuibile, così da poter finanziare i nuovi investimenti, necessari per garantire un complessivo miglioramento della rete e degli impianti, come previsto dal nuovo provvedimento finanziario deliberato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG).

Durante l’Assemblea si è aperta la questione circa l’ampliamento del Fondo Sociale di GAIA per aiutare le famiglie che vivono un disagio economico e si è discusso della possibilità di aprire alla garanzia di un limite minimo vitale per tutti nell’erogazione dell’acqua. Questi punti verranno sottoposti all’Autorità Idrica Toscana e alle autorità competenti.

 

Il bilancio indica che nel 2012 GAIA S.p.A. ha effettuato investimenti per 11,8 milioni, per garantire la funzionalità delle infrastrutture e investire in nuove opere. Lo sforzo maggiore è stato ancora incentrato alla salvaguardia dello stato conservativo delle condotte (le manutenzioni straordinarie rappresentano circa il 77% degli investimenti acquedotto), dei serbatoi e delle captazioni.

Da quanto emerge da una simulazione, 324 euro all’anno è la spesa media di un utente di GAIA S.p.A., con un consumo stimato di 150 m3. Da un paragone con gli importi applicati da altri gestori toscani, tale cifra risulta ancora la tariffa più bassa della regione (tabella in allegato).

Complice la crisi economica di tutto il paese, ma anche la migliorata comunicazione della Società con gli utenti, nel 2012 il numero di domande di agevolazione tariffaria per le famiglie numerose (6.160) sono aumentate del 41% rispetto all’anno precedente, e anche il numero di domande di agevolazione per reddito ISEE (3.654 ) ha registrato un aumento del 10% rispetto al 2011.

Altri importanti numeri riguardano le attività di Consulenza agli Utenti della Società: lo scorso anno più di 50 mila utenti si sono recati agli sportelli di GAIA, ovvero circa 6.000 utenti in più rispetto al 2011. Più di 90 mila sono state le telefonate invece ai numeri verdi gratuiti messi a disposizione dal Gestore, con un tempo medio di attesa di 18 secondi. La ragione di questo incremento è dovuto soprattutto all’entrata di ben 4 comuni nella gestione della Società in questi ultimi mesi: Massa, Aulla, Podenzana e Tresana.

 

Veniamo ai dati circa le più significative voci contabili: il margine operativo lordo presenta un incremento di quasi il 30% rispetto all’anno 2011 (+4,23 mln), mentre il reddito operativo è rimasto sostanzialmente invariato (-2,2%), passando dai 5,73 milioni di euro dell’esercizio 2011 a 5,6 milioni di euro alla fine dell’esercizio 2012. Quest’ultimo aspetto è dipeso dal fatto che nel 2012 sono notevolmente cresciuti/aumentati gli ammortamenti (+1,4 mln), l’accantonamento al fondo svalutazione crediti (+1,5 mln) e l’accantonamento al fondo rischi ed oneri (+ 1,3 mln).

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2012 2013 acqua bilancio gaia lavori opere rete idrica

ultimo aggiornamento: 19-07-2013


Rischiano lo sfratto con quattro figli a carico. Il caso a Massarosa

Stop alla movida a Torre del Lago. Viareggio Viva: “decisione che cozza col buon senso”