“Tra i settori di mia competenza c’è anche la Polizia Municipale, dove abbiamo riscontrato problemi organizzativi: per risolverli ho deciso di farmi affiancare da un consulente.” Così il sindaco Leonardo Betti presenta Potito Iascone: da domani martedì 23 luglio sarà delegato del sindaco in fatto di viabilità, traffico, Polizia Municipale e decoro urbano a titolo gratuito per 18 mesi rinnovabili.

Tra gli obiettivi in materia di Polizia Municipale il sindaco cita la revisione della pianificazione delle attività dell’ufficio Viabilità e Traffico, la pianificazione dei servizi esterni con particolare attenzione alle circoscrizioni e all’istituzione del cosiddetto “vigile di quartiere”, interventi per il decoro e l’arredo urbano, lo spostamento e l’implementazione delle videocamere di sorveglianza e l’adozione di un programma d’intervento per favorire e migliorare l’utenza debole.

“Valuteremo anche l’ipotesi di una nuova sede del comando di Polizia Municipale in un’ottica di risparmio per il Comune”, prosegue Betti, che poi aggiunge: “Non è da tutti mettersi a disposizione gratuitamente per la città. Ci tengo, inoltre, a sottolineare che questa consulenza è frutto di una delibera della giunta, interamente favorevole a questa decisione.”

Infine, come sottolinea l’assessore al personale Laura Servetti, “non c’è alcuna norma che indichi incompatibilità tra la consulenza esterna affidata al dottor Iascone e il ruolo svolto dalla figlia Maria Lidia all’interno dell’avvocatura del Comune.”

Chi è Potito Iascone. Pugliese di origini, ma viareggino dal 1964, Potito Iascone, 78 anni, vanta un’esperienza pluriennale come comandante di Polizia Municipale in città quali Viareggio, Genova, Massa e Capannori. A Roma è stato dirigente generale dei servizi operativi e del traffico, oltre che consulente per sei anni dell’Agenzia per la Mobilità del Comune della capitale.

È stato anche segretario generale della Commissione Interministeriale per la riforma del Codice della Strada che ha elaborato l’attuale codice ed è ancora componente della Consulta Nazionale per la Sicurezza Stradale e consulente di Anci per il settore della mobilità e polizia municipale. Ha svolto anche il ruolo di docente di tecnica della circolazione stradale in numerosi corsi ministeriali e atenei.

“Ringrazio il sindaco per avermi dato l’opportunità di continuare a servire la città”, dichiara Iascone. “Questo è un gesto di riconoscimento nei confronti di Viareggio, da dove ho sviluppato tutta la mia carriera. La riorganizzazione del corpo cittadino di Polizia Municipale avverrà spendendo con raziocinio le risorse umane ed economiche.”

(Visitato 197 volte, 1 visite oggi)

L’assessore Scaletti dice sì all’edizione straordinaria del Carnevale estivo

Seravezza, il Consiglio Comunale approva una variante urbanistica per la parrocchia di Ripa