VIAREGGIO. “Il nostro sarà un percorso fatto di riunioni e assemblee. Il primo appuntamento per contarci sarà durante le grandi manifestazioni che si stanno organizzando in tutta Europa ad ottobre. Per dicembre è prevista l’assemblea costituente”. Lo ha detto Giorgio Cremaschi, presentando l’associazione Ross@ e la costituzione del comitato toscano alla festa Caracol di Rifondazione Comunista a Viareggio (Lucca)

“Non vogliamo legarci alle elezioni – ha aggiunto Cremaschi – Il nostro obiettivo è quello di mettere insieme tutte le forze a sinistra del Pd. Non vogliamo aggiungerci al panorama politico, vogliamo proporre un processo di unificazione della sinistra”. Per Cremaschi Ross@ è “quello che mancava in Italia rispetto al resto d’Europa: un movimento politico sociale anticapitalistico, che sia totalmente alternativo a centrodestra e centrosinistra. Un movimento – ha aggiunto – che faccia del no alle politiche delle banche, dell’austerità, delle grandi opere il suo cavallo di batteria e che sia per l’uguaglianza sociale, lo stato sociale, i diritti”.

“Il successo di Grillo è dovuto essenzialmente alla mancanza di un movimento anticapitalita di sinistra. Grillo – ha spiegato il sindacalista – ha dato risposta a una domanda di cambiamento. Nei suoi otto milioni e mezzo di voti la metà forse saranno elettori di destra delusi, ma l’altra metà di sicuro sono elettori di sinistra. M5S dice di essere oltre la destra e la sinistra, per me invece manca un modello di politica alternativo al teatrino messo in atto da Pd e PdL col governo di larghe intese. Nessuna ostilità con M5S. Ma non è possibile che la scelta sia solo tra regime Pd-Pdl e un movimento che non sceglie tra destra e sinistra come quello di Grillo”.

“Da troppo tempo – ha aggiunto Cremaschi – l’Italia manca all’appello delle mobilitazioni europee. Manca perché c’è un regime Pd-PdL, perchè i più grandi sindacati collaborano con questo sistema delle larghe intese. E perché anche il presidente Napolitano si è reso parte in causa in questo processo di politiche economiche sbagliate e di crisi della democrazia”.

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)

Lazzerini, Federazione della sinistra: “Il Comune aderisca a Giovani Sì per la retribuzione dei tirocini ai giovani”

Viareggio, Betti: “Spostare la sede della Fondazione Carnevale scelta giusta”