VIAREGGIO. In data odierna si è tenuta la prima riunione di tre Commissioni Consiliari delle otto istituite dal Consiglio Comunale nella seduta del 11 luglio ultimo scorso, punto all’ordine del giorno la nomina del Presidente.
La prima riunione si è tenuta alle ore 9.00, la Commissione convocata è la Commissione “VIGILANZA E CONTROLLO SULLA SOCIETA’ VIAREGGIO PATRIMONIO”.

Sono Presenti i Consiglieri: Martina, Bertoni, Troiso, Zappelli, Strambi.
Introduce il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Romanini Chiara.

La parola al Consigliere Martina che propone per la carica di Presidente il Consigliere Maximiliano Bertoni, la Commissione con voto unanime condivide la proposta, nominando Maximiliano Bertoni Presidente della Commissione.
Il Presidente neo eletto a sua volta su indicazione del Capogruppo Strambi, nomina Vicario il Consigliere Troiso.
La Commissione viene dichiarata chiusa dal Presidente alle ore 09.55.

Alle ore 10.05 è la volta della Commissione SPORT, POLITICHE GIOVANILI E DEL TEMPO LIBERO, PROTEZIONE CIVILE, DECENTRAMENTO, TORRE DEL LAGO PUCCINI, GEMELLAGGI.

Sono Presenti i Consiglieri: Madrigali, Montaresi, Tozzi, Vannucchi, Baldini, Pastechi, Romagnoli.
Apre i lavori il Presidente del Consiglio Avv. Romanini Chiara ribadendo quanto già sostenuto in Consiglio Comunale la volontà di nominare Vicario di ogni Commissione un Consigliere di minoranza, segno importante di apertura e condivisione da parte della Maggioranza nei confronti della Minoranza, decisione mai presa in passato da altre Amministrazioni.

Il Consigliere Madrigali propone per la Maggioranza il Consigliere Vannucchi, la proposta è accolta anche dalla minoranza, la Commissione con voti favorevoli n.6 nessuno contrario, astenuti n.1 ( Vannucchi) nomina il Consigliere Vannucchi Presidente della Commissione SPORT, POLITICHE GIOVANILI E DEL TEMPO LIBERO, PROTEZIONE CIVILE, DECENTRAMENTO, TORRE DEL LAGO PUCCINI, GEMELLAGGI.

Lo stesso neo eletto Vannucchi in considerazione di quanto voluto dal Presidente del Consiglio e su indicazione dei componenti della Minoranza presenti nomina Vicario della Commissione l’avv. Baldini. La seduta è chiusa dal Presidente Vannucchi alle ore 10.15.

Per ultima, non certo per importanza, ma per la scaletta prevista dalla convocazione delle Commissioni Consiliari, previste per la giornata di oggi prevedeva alle ore 10.30 la Commissione “ATTIVITA’ ECONOMICHE E PRODUTTIVE, TURISMO E COMMERCIO, POLITICHE COMUNITARIE, DEMANIO, ATTIVITA’ PORTUALI, LAVORO E SICUREZZA SUL LAVORO, FORMAZIONE, RAPPORTI CON IL PARCO”.

Sono presenti i Consiglieri: Santini, Troiso, Baldini, Trinchese, Madrigali, Martini, Strambi (in sostituzione del Consigliere Pieraccini).

Anche in questa Commissione come nelle precedenti apre il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Romanini Chiara, lascia poi la parola al Capogruppo Strambi, il quale propone il Consigliere Madrigali come Presidente della Commissione, la proposta è accolta dai presenti che con voti favorevoli n. 5 contrario nessuno astenuti n. 2 Madrigali e Trinchese.

Il Consigliere Trinchese a nome della Minoranza propone quale Vicario della Commissione il Consigliere Baldini, proposta accolta dal neoeletto Presidente Madrigali. Alle ore 11.06 il Presidente Madrigali chiude la seduta.

Il giorno Lunedì 22 luglio u.s. presso la sala dei Consiglieri “DIDALA GHILARDUCCI” si sono tenute le sedute delle seguenti Commissioni Consiliari: “POLITICHE SOCIALI E SOCIO SANITARIE, CASA, VOLONTARIATO E COESIONE SOCIALE” – “BILANCIO, FINANZE, TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE E QUALITA’ DEI SERVIZI, INFORMATIZZAZIONE, ENTI PARTECIPATI, POLIZIA MUNICIPALE, FONDI EUROPEI”.

Alle ore 12.00 si è riunita la Commissione POLITICHE SOCIALI E SOCIO SANITARIE, CASA, VOLONTARIATO E COESIONE SOCIALE.

Sono presenti i Consiglieri: Mei, Bozzoli, Romagnoli, Troiso, Martina, Pastechi, Strambi (sost. Paterni).
Apre i lavori il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Chiara Romanini, dando la parola al Consigliere Troiso, che a sua volta propone per la Maggioranza il Consigliere Mei Sandra a Presidente della Commissione. La proposta viene votata all’unanimità favorevole dai componenti della Commissione.

La stessa Presidente Mei su proposta della Minoranza portata dal Consigliere Martina, nomina Vicario il Consigliere Sara Romagnoli. La Presidente chiude i lavori alle ore 12.20.

Alle ore 12.30 si è riunita la Commissione BILANCIO, FINANZE, TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE E QUALITA’ DEI SERVIZI, INFORMATIZZAZIONE, ENTI PARTECIPATI, POLIZIA MUNICIPALE, FONDI EUROPEI. Sono presenti i Consiglieri: Cima, Trinchese, Martini, Baldini, Bertoli, Pieraccini, Vannucchi.

Come di consueto anche in questo primo incontro di Commissione apre il Presidente Avv. Romanini, passando poi la parola al Consigliere Martini, che propone per la Maggioranza Bertoli quale Presidente della Commissione.

La proposta è portata in votazione con il seguente risultato: Bertoli non partecipa alla votazione, favorevoli n.5 contrario nessuno, astenuto n. 1 (Trinchese). Il Consigliere Bertoli è nominato Presidente della Commissione Bilancio.
Sempre il Consigliere Bertoli su proposta del rappresentante della Minoranza Avv. Baldini, nomina Vicario il Consigliere Trinchese.

Prende la parola il neo eletto Presidente Bertoli, dopo aver ringraziato i membri della Commissione per la fiducia a lui concessa, informa che per prima cosa farà richiesta che sia messo sul sito del Comune il Bilancio di Previsione 2013 e naturalmente il Consuntivo 2012 dell’Ente.

Il Consigliere Cima propone che la commissione come prima riunione incontri il Ragioniere Capo per avere un resoconto finanziario dell’Ente.

Anche il Consigliere Trinchese interviene per portare all’attenzione della Commissione alcune problematiche inerenti al corpo della Polizia Municipale.

Il Presidente Bertoli dopo aver preso atto delle richieste sollevate dai Consiglieri, chiude la seduta alle ore 12.46.

Il giorno Martedì 23 luglio u.s. presso la sala dei Consiglieri “ DIDALA GHILARDUCCI” si sono tenute le sedute delle seguenti Commissioni Consiliari: “STATUTO, DECENTRAMENTO, CONTROLLO E GARANZIA” – “PARI OPPORTUNITA’, CULTURA, PUBBLICA ISTRUZIONE, POLITICHE EDUCATIVE, CITTA’ DEI BAMBINI, PACE, COOPERAZIONE, ANIMALI E TRADIZIONI POPOLARI”.
Alle ore 11.30 si è riunita la Commissione “STATUTO, DECENTRAMENTO, CONTROLLO E GARANZIA” . Sono presenti i Consiglieri: Cima, Bertoli, Baldini, Martina, Bozzoli, Paoli, Mei, Martina, Bertoli.

La parola al Presidente del Consiglio Comunale Avv. Chiara Romanini, che introduce. Eletto presidente Cima  vicario il consigliere Martina.

Alle ore 12.30 si è riunita la Commissione “PARI OPPORTUNITA’, CULTURA, PUBBLICA ISTRUZIONE, POLITICHE EDUCATIVE, CITTA’ DEI BAMBINI, PACE, COOPERAZIONE, ANIMALI E TRADIZIONI POPOLARI”.

Sono presenti i Consiglieri: Lazzerini, Bozzoli, Tozzi, Montaresi, Trinchese, Martina, Cima (sost. Santini).
Apre i lavori il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Chiara Romanini, lascia la parola al Consigliere Tozzi che propone per la Maggioranza il Consigliere Lazzerini.

La Commissione si esprime con il seguente voto: favorevoli n. 6, contrario nessuno, astenuti n.1 (Montaresi).
La Presidente Lazzerini accoglie la proposta della Minoranza nominando Vicario della Commissione il Consigliere Martina.

Sempre il Presidente in accordo con la Commissione convoca una nuova seduta per il giorno venerdì 2 agosto alle ore 9.30 avente come odg. “Ricognizione delle attività e servizi”. Si chiudono i lavori alle ore 12.45.

Nella giornata odierna alle ore 12.00 si è riunita la Commissione “AMBIENTE E ASSETTO DEL TERRITORIO, VERDE TRASPORTI E TRAFFICO, BENESSERE E QUALITA’ DELLA VITA, LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA, EDILIZIA”.

Sono presenti i Consiglieri: Lazzerini, Madrigali, Paterni, Strambi, Zappelli, Baldini, Bertoni, Martina, Paoli.
Anche in questa come del resto nelle precedenti riunioni delle Commissioni apre i lavori il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Chiara Romanini, la parola passa al Consigliere di Maggioranza Lazzerini che propone il Consigliere Zappelli Presidente della Commissione, la Commissione con voto unanime favorevole nomina Zappelli presidente, che a sua volta nomina come Vicario il Consigliere di Minoranza Martina Rossella su proposta del Consigliere Paoli.

Il Presidente Zappelli chiude i lavori alle ore 12.30.

(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)
TAG:
commissioni consiliari comune di viareggio elezione nomina presidenti

ultimo aggiornamento: 25-07-2013


Viareggio Porto SpA, il Comune indica Giannerini, l’avvocato Carloni e Frosini per il cda

Camaiore, inaugurato il percorso archeologico di colle di Montecastrese