CAMAIORE. Il Premio Letterario Camaiore si appresta ad accogliere e celebrare una delle voci più significative nel panorama letterario mondiale, quella del messicano Homero Aridjis. La sua storia, il suo essere, la sua ultima opera edita da Ladolfi editore “Diario de suenos”, hanno affascinato la Giuria tecnica, che ha deciso di conferire a lui il ‘Premio Internazionale’, nell’anno in cui si  celebra la 25ma edizione del Premio Letterario.

La prima volta per un paese come il Messico, non ancora ‘toccato’ dal ‘Camaiore’, che viene rappresentato da un autore che grazie ad uno stile poetico unico e appassionato ha colpito molto il Presidente del Premio Francesco Belluomini e i giurati Alberto Bevilacqua, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Paola Lucarini, Vincenzo Guarracino, Mario Santagostini.

Aridjis va ad aggiungersi dunque ai grandi nomi internazionali che compongono “l’albo d’oro”, tra cui spiccano sicuramente Papa Wojtyla (Polonia), Evtusenko (Urss), Ferlinghetti (Stati Uniti), Alvarez (Brasile), Zach (Israele), Singh (India), Barnet (Cuba), Trotzig (Svezia), Heaney (Irlanda, Premio Nobel 1995), Collins (Stati
Uniti).

L’autore messicano, con la sua vasta opera di poesia, narrativa, saggistica, di teatro e letteratura infantile, ha prodotto un patrimonio di circa 50 pubblicazioni tradotte in moltissimi paesi del mondo, ricevendo riconoscimenti numerosi e importanti. Homero Aridjis, nato bel 1940 a Contepec, nello stato di Michoacan, é stato inoltre per lunghi anni ambasciatore nei Paesi Bassi, in Svizzera e presso l’Unesco, così come é stato presidente internazionale del ‘Pen Club’. Per il suo intenso lavoro come ambientalista ha ricevuto il Premio ‘Global 500’ del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, il ‘John Hay Award of the Orion Society’, il ‘Natural Resources Defense Council Force for Nature’, il ‘Millenium Prize for international Environmental Leadership’ di Mikhail Gorbachev e numerosi altri premi internazionali.

In Italia ha pubblicato anche con le case editrici Garzanti e Bompiani.

Il 14 settembre prossimo sarà dunque questo straordinario e illustre personaggio a raggiungere l’Italia, con la moglie Betty, per ritirare personalmente il prestigioso ‘Premio Internazionale Camaiore’ 2013, a lui conferito. E’ prevista altresì la presenza, come da tradizione, dell’Ambasciata del paese natale dell’autore.

 

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

Premio Carducci: Menzione d’onore alla memoria per il libro di Marta Gierut

David Guetta a Viareggio, sarà delirio. La Polizia blinda la Cittadella: attesi oltre 8 mila fan