FORTE DEI MARMI. La prima infrastruttura di ricarica per auto elettriche, inaugurata in piazza Marconi  nei giorni scorsi    dal sindaco Umberto Buratti, dal Responsabile rete elettrica centro Italia di Enel Gianluigi Fioriti,  dal direttore di Confondustria Toscana Sandro Bonaceto da Giuseppe Meduri di Relazioni Esterne Enel e Guidalberto Guidi, Presidente di Ducati Energia, potrebbe avere ulteriore sviluppo sul territorio. L’assessore alla viabilità Alessio Felici annuncia, infatti, di avere già preso contatto con Enel per prevedere  una futura istallazione  di colonnine anche per la ricarica delle biciclette elettriche.

“L’infrastruttura attualmente operativa – spiega Felici – può essere utilizzata solo dalle auto e allora, sempre nell’ottica di portare avanti una politica sostenibile, vorremmo creare punti di ricarica anche per le biciclette. Sto aspettando di incontrarmi con una rappresentanza di Enel Energia per valutare se ci siano le condizioni per procedere, anche perché nelle nostre ztl è consentito l’accesso ai mezzi elettrici, previa comunicazione della targa del veicolo al comando di polizia municipale.”. Già la prima colonnina è frutto di una produttiva cooperazione  che ha  reso Forte dei Marmi  una delle prime tappe di espansione del progetto sul territorio regionale. La nuova colonnina cittadina  è interoperabile e consente la ricarica ai veicoli elettrici strutturati secondo le norme tecniche internazionali. Presso il punto di ricarica si può procedere alla ricarica di un veicolo elettrico con carta magnetica, dopo aver stipulato un contratto con un Energy vendor. L’installazione ha dato  l’avvio  alla sperimentazione di modelli innovativi di mobilità sostenibile e Smart Cities: Forte dei Marmi  in pratica si è candidata per diventare  sede di ulteriori sperimentazioni nel settore. Fra l’altro,  per i Clienti di Forte dei Marmi vi è  l’opportunità di ricaricare con la stessa carta la vettura sia con stazione domestica, che con le stazioni pubbliche, in ogni città dove siano presenti infrastrutture di ricarica Enel, quali Firenze, Genova, Pisa, Arezzo, Pistoia, Perugia, tutti i capoluoghi dell’Emilia e altre città.

I più moderni veicoli elettrici assicurano un’autonomia di oltre 160 km. Nel corso dei viaggi il Cliente sarà assistito da un centro di controllo di Enel Distribuzione, che consente di individuare la stazione di ricarica più vicina. Sono disponibili App per smartphone con cui gli utenti potranno ricevere e gestire le informazioni sulla loro auto elettrica e sullo stato di ricarica. L’infrastruttura di ricarica è visibile sia sul sitowww.eneldrive.it.

Un bel risultato per il Comune nonostante alcuni cittadini si lamentino del fatto che le colonnine ricarichino solo le auto elettriche e non le ancor più diffuse biciclette elttriche.

 

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)
TAG:
auto elettrica enel Forte dei Marmi infrastruttura ricarica

ultimo aggiornamento: 26-07-2013


Pontile recintato, Buratti: “Siamo prigionieri del politicamente corretto”

Forte dei Marmi, finiti gli spazi al cimitero