PIETRASANTA. All’ombra dei pini della Versiliana è stato consegnato a Valentino Ronchi, classe 1976, milanese, amante dei libri e di professione libraio antiquario, il 57° Premio Carducci, sezione poesia edita. La sua opera “Anna e Mélanie”, edita da Lampi di stampa, ha superato nelle preferenze della giuria gli sfidanti più agguerriti, finiti nella cinquina dei finalisti.
Una vittoria importante: l’edizione 2013 conta un vero e proprio record di partecipanti, ben 62 giovani poeti, sotto i 40 anni di età, si sono candidati per l’ambito riconoscimento.
La cerimonia di consegna del premio si è tenuta, come di consueto, nell’anniversario della nascita del poeta, alle ore 17.30, al Caffè della Versiliana. Nell’occasione il sindaco Domenico Lombardi ha consegnato ai nipoti di Manlio Cancogni il Premio Carducci della sezione riconoscimento alla carriera, ma lo stesso scrittore e giornalista è intervenuto via telefono con la sua battuta sagace per ringraziare. Sul palco c’erano il presidente della giuria Alberto Bellocchio, i componenti Alberto Casadei e Giuseppe Cordoni.

Cerimonia gremitissima per il Premio Carducci | La poesia nella scuola, giunto alla sua V edizione. Una sezione del concorso più che mai vivace e in crescita. Vi partecipano le scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta la Versilia: oltre 500 studenti, e per la prima volta è stata coinvolta la scuola primaria del solo Comune di Pietrasanta, chiamata a mettersi alla prova con la poesia tra comprensione e interpretazione. Il tema dell’edizione 2013 ha visto protagonisti Giosue Carducci e tre grandi interpreti della poesia del Novecento, ovvero Saba, Ungaretti e Montale.
Il concorso si articola in più sezioni: elaborati e produzioni poetiche.
Sabato scorso, dunque, nell’anniversario della nascita del poeta, presso la casa natale a Valdicastello, si è svolta un’allegra cerimonia di premiazione dei vincitori di ciascuna sezione, rigorosamente accompagnati dai loro insegnanti e dalle famiglie. “Un appuntamento molto atteso – spiega il sindaco Domenico Lombardi – il concorso è cresciuto per l’entusiasmo dei ragazzi e degli insegnanti che con passione li preparano, dei coordinatori del progetto Rita Camaiora e Pietro Conti. E’ bello vedere come questa casa si animi a tal punto da non riuscire a contenere tutti”.

Ecco tutti i vincitori.

Per la sezione scuola primaria: prima classificata la classe V A della “Bibolotti” di Marina di Pietrasanta; seconda classificata la classe V B della “Bibolotti”; terze classificate le classi III A e la III B della stessa scuola “Bibolotti”.

Per l’analisi del testo poetico aperto alle scuole secondarie di primo grado: prime classificate sono state le classi II C, III C e III E della scuola “Pistelli” di Lido di Camaiore – Istituto Comprensivo Camaiore 1; seconda classificata la classe III A, scuola “Enrico Pea” di Seravezza; terza classificata la classe II A della scuola “Santini” di Marina di Pietrasanta.

Per le scuole secondarie di secondo grado prima classificata è Marco Bonuccelli, classe III B, Geometri – Tecnologia e Costruzioni Geometri I.I.S. Lazzeri – Stagi di Pietrasanta.

Per la sezione produzioni poetiche primo classificato è Irene Bianchini, classe V sezione R, I.I.S. Lazzeri – Stagi di Pietrasanta.

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Carduccip pietrasanta premiati premio vincitori

ultimo aggiornamento: 29-07-2013


Alla libreria Nina di Pietrasanta la presentazione di “Mandami tanta vita” di Paolo Di Paolo

La foto del giorno