VIAREGGIO. Terzo appuntamento con il “Cinema on the beach”, il cinema d’autore sotto le stelle: domani mercoledì 31 luglio alle ore 21.30, presso lo stabilimento balneare “L’Altro Mare” nella cornice suggestiva della Marina di Levante, verrà proiettato “Arsenico e vecchi merletti”, film cult di Frank Capra con Cary Grant e Priscilla Lane. Ispirato ad una pièce teatrale di Joseph Kesselring, il film di Capra è una commedia irreverente, piena di humour nero, una piacevole eccezione nell’universo delle commedie sofisticate americane.

E proprio la commedia classica hollywoodiana è il tema della seconda edizione del “Cinema on the beach”, evento estivo organizzato dall’Associazione culturale Arcobaleno. Sei film che ripercorrono uno dei momenti fondamentali nella storia del cinema mondiale, quello dello sviluppo del cinema come grande fabbrica dei sogni e desideri, in uno scenario che ha esaltato l’immaginario collettivo di molte generazioni.

Una carrellata di divi e dive, da Cary Grant a Tony Curtis, da Marilyn Monroe a Ginger Rogers, diretti magistralmente da registi come Billy Wilder, Frank Capra, Ernst Lubiscth, veri e propri maestri dell’arte cinematografica e della commedia, per film che sanno mischiare elementi di satira politica e sociale con momenti di puro intrattenimento.

Il programma completo, a cura di Michele Nardini e Gabriele Baldaccini:

Mercoledì 17 luglio: “Scrivimi fermo posta” di Ernst Lubitsch

Mercoledì 24 luglio:
“I dimenticati” di Preston Sturges

Mercoledì 31 luglio: “Arsenico e vecchi merletti” di Frank Capra

Mercoledì 7 agosto: “Il magnifico scherzo” di Howard Hawks

Mercoledì 14 agosto: “Operazione sottoveste” di Blake Edwards

Mercoledì 21 agosto: “L’appartamento” di Billy Wilder

L’ingresso è libero.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

“E dopo…”, il nuovo libro di Adriana Dinelli, sulla perdita della propria “metà”

The Color Run: un successo di colori