TORRE DEL LAGO. Torre del Lago e Miskolc, quarta città dell’Ungheria, unite per una notte nel segno della tradizione musicale: un abbraccio simbolico che questa sera mercoledì 31 luglio alle 21 (ingresso libero) partirà dall’auditorium “Caruso” del Gran Teatro all’Aperto, dove si esibiranno gli artisti della corale Hassler, ospiti del 59° Festival Puccini.

Del coro ungherese, costituito nel 1985 e diretto dal maestro Zoltán Sándor, fanno parte docenti di musica, insegnanti e allievi che portano in mezza Europa il loro repertorio di canzoni del rinascimento e opere del XX secolo di compositori magiari e stranieri. A Torre del Lago, la corale Hassler si esibirà in oltre 30 brani spaziando da Bach a Rossini con escursioni nella tradizione musicale magiara e in quella dell’Italia più popolare, con brani come Torna a Surriento, Ciuri, ciuri e Ciao Bella, ciao.

Di grande rilievo la “bacchetta” del coro: Zoltàn Sàndor, professore della Scuola Superiore di Musica di Miskolc, prepara e dirige quasi 200 concerti l’anno ed è spesso ospite di vari festival europei. Dal 1989 è presidente del Festival corale di Miskolc e dal 1997 dell’“Internationales Forum Junge Chormusik”.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festival puccini miskolc torre del lago ungheria

ultimo aggiornamento: 31-07-2013


All’osteria “Il cerbero” la mostra personale “L’uomo e il mare” del fotografo Iacopo Giannini

Un evento da 145 mila euro: i veri costi del Festival Gaber a Camaiore