VIAREGGIO.   Continuano i servizi di prevenzione e repressione dei reati in genere, programmati dalla Polizia di Stato per la stagione estiva in Versilia. Nella giornata del 2 agosto, le pattuglie impegnate nel controllo del territorio, con l’impiego di personale del Commissariato PS di Viareggio e del Reparto Prevenzione Crimine Toscana, hanno permesso di trarre in arresto una persona ricercata per rapina e denunciarne altre 5.

Una volante dell’RPC Toscana, che si trovava a pattugliare la zona della Darsena viareggina incrociava una Renault Megane e l’attenzione degli operatori, è stata attirata non dall’auto, una comunissima berlina, ma bensì dagli occupanti. Gli agenti hanno proceduto  a fermare l’auto e a controllare i passeggeri. I sospetti, risultano fondati, si tratta di un ragazzo e due ragazze, minorenni, di etnia Rom, con a carico diversi precedenti per reati contro il patrimonio, in particolare furti in appartamento. A bordo dell’auto sono stati rinvenuti alcuni cacciaviti, una mazza ed altri arnesi atti allo scasso, verosimilmente utilizzati per scassinare portoni ed infissi, in modo da perpetrare furti in abitazione. Alla guida è stato  identificato un diciassettenne croato, con a carico un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale dei minori di Firenze, per espiare la condanna a mesi 7 e giorni 7 per rapina aggravata, avvenuta il 13.06.2011 in Viareggio. Nella circostanza il reo aveva picchiato una anziana per portarle via la bicicletta. Lo stesso è stato indagato in stato di libertà per guida senza patente, per possesso di arnesi atti allo scasso in concorso con la coetanea. Dopo le formalità di rito è stato associato al carcere minorile di Firenze. L’auto è risultata anche priva di assicurazione, ed è stata sottoposta a sequestro e fermo amministrativo.

Altro controllo che ha portato frutti quello avvenuto bel tardo pomeriggio: gli agenti di una volante hanno intimato l’alt a due individui a bordo di un ciclomotore che transitava in via Buonarroti a Viareggio. Alla vista della paletta lo scooter ha invertito la marcia e tentato la fuga imboccando una traversa in contro mano. Gli agenti si sono quindi messi all’inseguimento: i fuggitivi, una volta raggiunti, hanno gettato il veicolo a terra, fra le auto in sosta, e tentato un’inutile e disperata fuga a piedi, ma sono stati subito bloccati. I due, entrambi quindicenni di origini rumene, avevano a loro carico  numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e la persona. Lo scooter è risultato essere stato rubato poco giorni fa a Viareggio.

Infine un altro ventenne albanese ma residente a Viareggio, è stato denunciato per guida senza patente e falsa attestazione. sull’identità personale. Lo stesso è stato controllato, durante la notte, dal personale di una Volante nel centro di Viareggio, alla guida di un’autovettura, risultata anche sprovvista di copertura assicurativa.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arresti arresto controlli controllo polizia rapina rom viareggio

ultimo aggiornamento: 03-08-2013


Anche Carlo Alberto Carrai si sottopone all’alcol test. Centinaia di controlli ‘spontanei’ durante la Notte Lido Blu

Stazzema, dal consiglio comunale la solidarietà al ministro Kyenge e il no agli F-35