STAZZEMA. Si inaugurerà domenica 4 agosto alle ore 21,00 presso il Centro di Accoglienza di Sant’Anna di Stazzema la mostra “Io ho visto” che proseguirà per tutto il mese.

La mostra nasce come progetto che accompagna l’omonimo libro edito da Nutrimenti di Pier Vittorio Buffa che ha voluto raccogliere i ricordi dettagliati, crudi di chi ha assistito in prima persona, salvandosi miracolosamente, agli eccidi dei nazifascisti durante l’occupazione tedesca dell’Italia tra il 1943 e il 1945. Migliaia di civili inermi, per lo più donne, bambini e anziani, in centinaia di località diverse. I processi ai responsabili furon prima bloccati in nome della ragion di Stato, poi celebrati dopo decenni e terminati con condanne all’ergastolo in contumacia che nessuno vuole o può eseguire.

Io ho visto nasce per non disperdere la memoria di quegli orrori, per consegnare alla storia e alle future generazioni i racconti di chi ci riporta con i propri occhi a quei momenti, agli attimi in cui per lui tutto cambiò. Racconti brevi, essenziali, rielaborati dall’autore con delicatezza , ma senza perdere di efficacia, accompagnati da una fotografia del protagonista scattata dallo stesso autore. Storie personali, intime, di chi è stato a un passo dalla morte. Prima e con la descrizione della complessa convivenza di ciascuno con la propria memoria, il proprio futuro, il perdono e oggi la volontà che non vadano perdute queste storie perché siano da monito.

Il programma del 4 agosto a Sant’Anna di Stazzema :

Alle ore 21,00 verrà presentato con l’autore, Pier Vittorio Buffa, intervistato dal Direttore del Tirreno, Roberto Bernabò, il libro ‘Io ho visto’ che raccoglie tra le altre le testimonianze di Cesira Pardini, Enrico Pieri e Enio Mancini sopravvissuti all’eccidio di Sant’Anna di Stazzema.

Alle 21,30 il saluto del Sindaco di Stazzema e Presidente del Comitato per le Onoranze ai Martiri di Sant’Anna, Michele Silicani inaugurerà ufficialmente  la mostra. Seguirà una performance dellattrice Pamela Villoresi che leggerà ampi stralci tratti dalle testimonianze riportate nel libro con le storie dei sopravvissuti alle stragi di Marzabotto, Civitella in Val di Chiana, Vinca, Padule di Fucecchio e Sant’Anna di Stazzema.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
centro di accoglienza mostra pamela villoresi Sant'Anna di Stazzema

ultimo aggiornamento: 04-08-2013


The Color Run: il video della festa a Marina di Pietrasanta

Quando il cibo diventa il nostro peggior nemico: l’abbuffata