VIAREGGIO. Un “no” secco alla possibile soppressione della sezione distaccata di Viareggio del Tribunale di Lucca, prevista dal decreto legislativo 155 del 2012: questa mattina (lunedì 5 agosto) il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri Matteo Martini del Partito Democratico e Alfredo Trinchese del Movimento 5 Stelle, con la quale si chiede di non accorpare la sopraccitata sezione distaccata alla sede centrale del Tribunale di Lucca.

Nel corso del consiglio comunale, che era aperto alla cittadinanza, il sindaco Leonardo Betti e vari consiglieri hanno fatto appello ai parlamentari della Versilia e della Lucchesia affinché portino all’attenzione dell’aula di Montecitorio la situazione della sezione distaccata di Viareggio.

La Versilia, infatti, rischia di perdere un tribunale che può contare su un bacino di utenza di 170mila abitanti e annovera sei magistrati professionali e sei onorari, oltre a 38 dipendenti. Inoltre, è a Viareggio che ha luogo la maggior parte dei processi penali dell’intera Provincia di Lucca.

 

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

Sarzanese, due giorni di chiusura al traffico per lavori

Cambio al vertice del Plm: addio a Lucchesi, nuovo presidente è Giuliano Pasini