FORTE DEI MARMI. Si potrebbe davvero ipotizzare l’apertura di una succursale degli Uffizi sulla costa Toscana? Come trasformare la Versilia in una smart-city fondata sull’economia della cultura? Cosa sono le “filiere della bellezza” e come far sì che il patrimonio storico e paesaggistico produca reddito e attivi processi virtuosi di sviluppo delle arti e dei mestieri? Come sfruttare la nuova legge regionale che concede agevolazioni fiscali a chi effettua donazioni a favore di iniziative culturali e progetti di valorizzazione del patrimonio paesaggistico? Fare business con una collezione di antichi strumenti musicali in Brianza e farne un modello esportabile anche in Versilia. La grandiosa eredità del Rinascimento fiorentino, dei Medici e di Michelangelo Buonarroti: un’occasione da non perdere in vista dell’Expo Milano 2015. Cosa si sta preparando in tal senso?

Sono alcuni degli argomenti che verranno trattati venerdì 9 agosto nel talk-show “Identità Competitive” con inizio alle 18 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi.

Interverranno alcune autorevoli personalità del mondo culturale, imprenditoriale e accademico toscano e nazionale: Cristina Acidini, soprintendente per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Firenze; Giovanni Gentile, editore, membro della giunta nazionale di Confindustria e presidente della fondazione Florens; Fernanda Giulini, imprenditrice, raffinata promotrice di eventi culturali e presidente dell’Ente per le Ville Versiliesi; Giovanni Padroni, docente universitario ed esperto in organizzazione dei beni culturali e ambientali.

Tra le presenze annunciate – con amministratori, imprenditori ed operatori culturali della Versilia – ci sono giornalisti e direttori di importanti testate nazionali, “amici” di vecchia data di Forte dei Marmi e illustri fautori del nuovo asse Versilia-Firenze di collaborazione turistica e culturale.

A fare gli onori di casa il sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti, il presidente del comitato per le celebrazioni del Lodo di Papa Leone X Riccardo Tarabella, il presidente della Fondazione Villa Bertelli Carlo Fontana e il giornalista Stefano Roni, direttore della rivista ForteMagazine e coordinatore dell’evento che si chiuderà con un cocktail offerto dall’editore Enrico Botti per Edizioni Monte Altissimo di Pietrasanta.

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)

Ludovico Einaudi incanta e fa emozionare la Versiliana (foto e video)

Nuove offerte sanitarie per le farmacie comunali