VIAREGGIO. Sono passati 50 anni da quel lontano 1963, quando Pietro Bellandi da Ponte Buggianese varcò per la prima volta  l’ingresso del bagno Nuova Italia, dopo averlo acquistato con rogito notarile alla cifra di 56 milioni di lire. Da quell’anno il testimone della gestione è passato al figlio Vincenzo, al nipote Piero e alla bis-nipote Sara che, insieme, proseguono la tradizione familiare e accolgono sulla loro spiaggia bagnanti, turisti e habitué del litorale viareggino.

Per celebrare queste attese nozze d’oro il giorno di Ferragosto sarà organizzata una festa con musica, aperitivo e un’insolita premiazione in riva al mare. Verranno infatti consegnate delle targhe con incisione a tutti quei  clienti che dal 1963 sono rimasti fedeli al bagno Nuova Italia, prenotando come ogni stagione cabina, lettino e ombrellone. Alcune coppie storiche dello stabilimento, come la miglior tradizione dei cinecocomeri alla “Sapore di mare” vuole, si sono proprio formate sulla spiaggia viareggina dove continuano a venire con figli e nipoti.

“Sono 22 le famiglie che hanno condiviso con noi questi 50 anni- spiega uno dei titolari, Piero Bellandi – e questo non ci può che rendere soddisfatti visto che il motto del bagno è proprio: “Famiglie che ospitano altre famiglie”. Un’impresa a gestione familiare che vuol far sentire i suoi ospiti come se fossero a casa”.

La storia dello stabilimento non manca certo di aneddoti da raccontare. Basti pensare che la concessione di quel tratto di arenile su cui ora sorge il bagno negli anni Venti doveva essere data a Giacomo Puccini per meriti artistici, ma il tutto si concluse in un nulla di fatto per la morte del Maestro nel 1924. Gli anni passarono e da quando, nel 1963 la famiglia Bellandi acquistò lo stabilimento, il look del Nuova Italia è sempre mutato.

NUOVA ITALIA2A partire dal 1971 quando fu ricostruito completamente, al 1984 quando un’ala del bagno bruciò completamente a causa di un incendio che si era propagato dallo stabilimento accanto, fino al 1995 con la costruzione della piscina per stare al passo con i tempi. Non poteva mancare poi un po’ di gossip con la presenza non certo passata inosservata di vips e personaggi noti che hanno scelto la Versilia come meta delle loro vacanze. Nel 1998 il Nuova Italia è stato anche location d’eccezione per un servizio fotografico della rivista “Chi” che aveva come protagonisti la coppia Simona Ventura-Stefano Bettarini.

“Al nostro stabilimento – prosegue Piero Bellandi – c’è spazio anche per l’arte.  Basti pensare che l’arco con l’insegna Nuova Italia è uno dei pochi esempi in Versilia di razionalismo italiano”.

Insomma 50 anni e non sentirli e un compleanno tutto da festeggiare.

(Visitato 409 volte, 1 visite oggi)
TAG:
50 anni bagno nuova italia festa stabilimento balneare storia viareggio

ultimo aggiornamento: 13-08-2013


La Gazzetta dello Sport e TuttoSport celebrano Tesconi e il premio VersiliaToday

Niente parcheggi a pagamento alla diga foranea, decade la delibera dell’ex commissario Mannino