CAMAIORE. “Oltre 12 milioni di euro: a tanto ammontava il debito contratto dal Comune di Camaiore, sotto le direttive della passata Giunta, verso le imprese che hanno lavorato sul territorio. La maggior parte di queste ditte sono camaioresi e, tra queste, molte erano in serie difficoltà economiche proprio a causa delle ingenti cifre non liquidate da parte dell’Ente. Alcuni lavori attendevano la riscossione da quasi due anni”. Lo scrive l’amministrazione Del Dotto in una nota.

L’Amministrazione Del Dotto ha ritenuto “prioritario intervenire subito, per dare ossigeno primariamente a quelle realtà imprenditoriali particolarmente provate, e ha avviato fin dal suo insediamento una politica di sostegno alle imprese, fortemente voluta dal Sindaco Alessandro Del Dotto e coordinata dal Vice Sindaco e Assessore alle Finanze Marcello Pierucci”.

Dopo un anno, metà del debito contratto con le aziende è stato saldato: sono quindi stati pagati circa 6 milioni di euro, tra spesa corrente (si parla soprattutto di servizi, come ad esempio quelli svolti sul territorio comunale dalla cooperativa CREA) e investimenti. “Calcoliamo di riuscire ad appianare totalmente il debito con le aziende, ereditato da chi ci ha preceduto e da noi già ridotto del 50%, entro fine anno” – dichiara l’Assessore Pierucci.

“Il sostegno alle imprese, in particolare quelle medio-piccole presenti sul nostro Comune, è sempre stato alla base della nostra idea di buon governo – afferma in Sindaco Del Dotto -, alcune di quelle ditte sono a gestione familiare e sono l’unica fonte di reddito e sostentamento per chi le manda avanti spesso con fatica, soprattutto in un periodo di crisi come questo. Appena insediato, sono venuti da me molti dei titolari di queste imprese rendendo nota la difficoltà che avevano a pagare gli stipendi ai loro dipendenti. Nonostante le grandi difficoltà e i debiti trovati al nostro arrivo, abbiamo ritenuto prioritario dare una soluzione concreta e tempestiva”.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore Comune debito imprese pierucci soldi

ultimo aggiornamento: 13-08-2013


“Scarsa promozione per Follie di Ferragosto”: interrogazione del Pdl a Camaiore

Senso unico alternato in via di Montramito nella settimana dopo Ferragosto