FORTE DEI MARMI. La spiaggia libera, quella delle dune di Vittoria Apuana, sarà presidiata per tutta la notte di ferragosto, onde evitare ciò che accadde lo scorso anno, quando vandalismi, incendi di strutture, pali e segnali divelti, cocci di vetro disseminati scientemente sulla spiaggia, obbligarono poi il comune a tener chiusa la spiaggia comunale e quella di libero accesso per oltre un giorno, per dare tempo alle  maestranze di bonificarla.

Lo hanno annunciato ieri mattina l’assessore alla polizia municipale, Alessio Felici, quello all’ambiente Emanuele Tommasi e il consigliere al sociale Italo Bibolotti, al termine di un vertice tra Comune, Vigili e Capitaneria di porto. “L’anno scorso – spiega Felici –  ci furono, purtroppo, gravi problemi alla spiaggia libera di Vittoria Apuana, al Bagno Comunale e alla stessa zona dunale protetta, con pali bruciati, bottiglie rotte, suppelletti devastate e così via, con una sequenza incredibile di vandalismi assolutamente inediti, che sfociarono anche in alcuni episodi di ordine pubblico. Questo non è ammissibile e così abbiamo messo a punto un sistema di controllo che interesserà la notte di ferragosto tra il 15 e il 16”.

“Dal tardo pomeriggio di oggi e fino a domani mattina gli accessi alla spiaggia libera verranno, dunque, presidiati – continua l’assessore –  naturalmente non per impedire a chiunque  voglia trascorrere in compagnia la notte di mezza agosto rilassandosi sulla spiaggia assieme ad  amici e congiunti, ma solo per evitare che qualche sconsiderato, come l’estate scorsa,  porti vetri, bottiglie, e attrezzi per disturbare. Con il coordinamento del personale della Polizia municipale e dell’Ufficio Locale marittimo, poi ci sarà una sorveglianza discreta che sarà integrata dagli uomini dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Querceta, da quelli dell’Anpana, le Guardie  ecozoofile di Lucca e dalla guardie ambientali del WWF Italia”. E a supporto  di questi controlli  già dalle 20 di ieri sera e fino alle 8 del 16 è già in vigore anche una specifica ordinanza del sindaco che vieta l’introduzione di materiali vetrosi in spiaggia.

“Nell’augurare a tutti, cittadini e ospiti, un buon ferragosto –  hanno concluso all’unisono il sindaco Buratti e l’assessore Felici  – vogliamo che si festeggi    con gioia il ferragosto in spiaggia, ma senza che si verifichino episodi spiacevoli  che, un anno fa,  ci obbligarono a molte ore di lavoro con relativo danno per le casse comunali, per consentire di nuovo l’uso della spiaggia nei giorni seguenti il ferragosto 2012”.

 

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)
TAG:
buratti controlli dune ferragosto Forte dei Marmi presidi spiaggia libera

ultimo aggiornamento: 14-08-2013


Approvata la variante al Regolamento urbanistico

Consiglio comunale: Approvato l’odg contro la chiusura del Tribunale di Viareggio