VIAREGGIO. Si fa seguito a quanto scritto oggi dalla consigliera comunale Rossella Martina sul social mediak Facebook a margine di un incontro avvenuto stamani con Gloria Puccetti, vicesindaco di Viareggio, sulla pedonalizzazione di Via Fratti: “Ne abbiamo quindi parlato – ha scritto la consigliera dal suo account – con il vicesindaco Gloria Puccetti che ci ha gentilmente ricevuto e messi al corrente che è intenzione della giunta ritirare l’ordinanza e permettere di nuovo la circolazione delle biciclette in via Fratti. Un provvedimento che verrà preso a breve non appena – ha detto il vicesindaco – sarà messo a punto un piano per garantire maggiore sicurezza ai pedoni.”

Non tarda a giungere la precisazione di Puccetti: “Non ho assolutamente detto nell’incontro che l’ordinanza sarebbe stata ritirata a breve: condivido quanto scritto dal sindaco nei giorni scorsi, e cioè che si tratta di un provvedimento tampone, urgente sotto il profilo della sicurezza dei pedoni per un mese così intenso per Viareggio, in attesa di rivedere completamente la mobilità della città ed incentivando ovviamente l’uso delle biciclette.

“Ho molto apprezzato lo spirito di collaborazione della consigliera Martina e del consigliere Alfredo Trinchese del Movimento 5 Stelle che la accompagnava. Sono la prima a voler incentivare una mobilità dolce e sostenibile, nella quale le biciclette costituiscono l’elemento centrale.

“Ma questo si fa non mettendo a rischio la sicurezza dei pedoni e soprattutto delle fasce più deboli, ma piuttosto dando vita a nuove e più sicure per tutti piste ciclabili nelle direzioni nord-sud ed est-ovest, rivedendo anche gli obblighi che abbiamo con la Mover e sui quali cercheremo di incidere in tempi non biblici”.

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)

La raccolta differenziata arriva a Vallecchia, appuntamento al Centro “Bettino Pilli”

Il Fatto Quotidiano festeggia il suo quarto anno di vita alla Versiliana: tre giorni di incontri e dibattiti