VIAREGGIO. Domani (21 agosto) ricorre il 50° anniversario della scomparsa di Giuliano Del Chiaro, eroico giovane che trovò la morte nel disperato tentativo di trarre in salvo dai marosi alcuni giovani in pericolo di vita.

Giuliano, attivo Confratello della Misericordia di Viareggio, più volte segnalatosi per interventi di volontariato e operazioni di soccorso. Correva l’anno 1963 e, nel successivo 1964, il Presidente della Repubblica concedeva al giovane, alla memoria, la medaglia d’oro al valore civile “per il mirabile esempio di nobile altruismo spinto fino all’estremo sacrificio”.

Il ricordo del tragico avvenimento è ancora vivo nella memoria dei viareggini. Una squadra della Misericordia accorse in assoluta emergenza sull’arenile di Levante, dove due bagnanti stranieri stavano annegando nel mare in tempesta. I presenti, sulla battigia, si disperavano per l’apparire e sparire tra i flutti dei corpi dei due malcapitati. La sola soluzione praticabile fu quella della “cordata” che si allungasse in mare fino a raggiungere i due turisti. Giuliano se ne pose coraggiosamente alla testa.

Nel primo tentativo riuscì a salvare uno dei due sfortunati, mentre, nella seconda cordata, purtroppo, la sorte gli fu avversa. Fu l’ultima volta che venne visto vivo: un gorgo lo portò lontano e vani furono i pur meticolosi tentativi di ritrovarlo e il mare ne restituì il corpo solo due giorni dopo. Ai funerali parteciparono, commosse, la cittadinanza e la colonia bagnante. Nella circostanza si segnalò, per il suo valore, anche il giovane confratello Alessandro Martignoni, che ricevette la medaglia di bronzo al valore civile. Verrà celebrata una messa in suffragio alle 9,30 nella Chiesa della Misericordia in via Garibaldi.

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giuliano del chiaro messa ricordo scomparsa viareggio

ultimo aggiornamento: 20-08-2013


La coppia Bellandi-Paoli fa suo il torneo di bridge all’Auser

Fiocco rosa in casa Becagli: benvenuta alla piccola Julia