MASSAROSA. Sabato (24 agosto) in occasione del decennale della morte di Daniele Bianchi, si svolgerà al Campo Sportivo di Quiesa Massaciuccoli un triangolare di calcio a 11 valevole per la prima edizione del Trofeo “Daniele Bianchi”.

Con l’occasione alle ore 16.30 sarà scoperta la targa che reca l’intitolazione del campo sportivo al compianto dirigente calcistico, intitolazione organizzata in collaborazione fra Unione Quiesa Massaciuccoli e Comune di Massarosa. Pur intitolato a Bianchi già da diversi anni non vi era mai stata alcuna cerimonia ufficiale di intitolazione.

“Ci è parso giusto – sottolineano il Vice Sindaco Adolfo Del Soldato e l’Assessore allo Sport Mariano Donati – che l’amministrazione comunale di Massarosa ricordi questa eccezionale figura di dirigente sportivo e del volontariato, prematuramente e improvvisamente scomparso a soli 45 anni. Daniele Bianchi è stato il fondatore dell’Unione Quiesa Massaciuccoli e il protagonista di tantissime attività in diversi ambiti civili e sociali”.

La targa reca infatti “Daniele Bianchi: dirigente sportivo e del volontariato”, Daniele Bianchi infatti è stata una figura di riferimento nella frazione di Massaciuccoli e non solo. Nel volontariato fu l’anima per molti anni del locale Gruppo Donatori e uno dei membri più attivi della Consulta comunale del Volontariato.

Nel calcio fece rinascere dal niente una società di calcio nella piccola frazione che portò a crescere. Attorno a questa società, quando nel 2000 fu inaugurato il nuovo campo sportivo di Quiesa Massaciuccoli, nacque nelle due frazioni una realtà calcistica di rilievo. Apparve naturale, quindi, dedicare a questa figura il campo sportivo che si trova sul confine delle due frazioni e per la cui realizzazione Bianchi si era battuto a lungo.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
adolfo del soldato calcio daniele bianchi massarosa quiesa triangolare

ultimo aggiornamento: 21-08-2013


Il Tc Italia (ancora con Volandri) dà la caccia al tricolore-bis in un campionato rivoluzionato

Solidarietà e scambi relazionali: un ponte tra Firenze e Massarosa