FIRENZE. La Regione con una legge ha riformato l’attività di bonifica in Toscana, riducendo il numero dei Consorzi da 13 a 6 e assegnando ai nuovi enti territori più grandi per il controllo del sistema dello scolo delle acque di tutta la regione.

La legge troverà piena applicazione il 30 novembre prossimo con le elezioni consortili, che permetteranno ai cittadini di eleggere i consiglieri delle assemblee dei nuovi consorzi di bonifica. Anche in Versilia cambieranno dunque gli assetti di questo ente territoriale che si occupa della difesa del suolo. Il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli cesserà di esistere come lo conosciamo e confluirà in un Consorzio dieci volte più grande che si chiamerà Toscana Nord.

Una vera rivoluzione che investe non soltanto l’Ente, ma tutta la comunità.

Per questo il Commissario Fortunato Angelini ha espresso, con una comunicazione ai sindaci e ai presidenti dei consigli comunali di tutto il comprensorio (Versilia più Vecchiano, Montignoso e Lucca), la piena disponibilità a spiegare in consiglio e ai cittadini, con incontri pubblici, tutte le novità che verranno introdotte con la riforma.

“Un gesto dovuto – spiega Angelini – che conferma tutta l’apertura nei confronti dei cittadini e dei loro rappresentanti.”

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consorzio bonifica massaciuccoli Regione Toscana

ultimo aggiornamento: 21-08-2013


Betti replica a Cima: “Nessuna censura alla libertà di stampa, solo una questione di organizzazione”

L’assessore Rossetti alla Cgil: “Prorogata al 30 agosto la scadenza del bando per il contributo in conto affitto”