PIETRASANTA. “L’incontro con gli abitanti di Strettoia ieri sera è andato molto bene”. Così il sindaco Domenico Lombardi riassume la serata di presentazione del progetto “Controllo del vicinato” nella frazione di Strettoia. Erano presenti il maggiore Pasquale, comandante dell’Arma dei Carabinieri della Versilia, il luogotenente Luigi Lazzini che dirige la la stazione dei Carabinieri di Querceta, il vice comandante della Polizia Municipale Giovanni Fiori, il vice sindaco Luca Mori, il presidente del Consiglio Guido Lucchetti, il presidente della Pro Strettoia Moreno Fontana e il consigliere delegato per la frazione Alessandro Biagi.

“C’è stata una partecipazione massiccia con circa 100 persone. L’incontro e l’idea di concretizzare il progetto di Controllo del vicinato, è stata da noi fortemente voluta, dopo le richieste avanzate dalla Pro Strettoia, per una maggiore sicurezza nella frazione.

“Durante l’incontro è stata descritta dalle forze dell’ordine la situazione in termini di sicurezza della zona e Lazzini e Pasquale hanno illustrato il progetto che sta dando buoni risultati nel Comune di Montecarlo e in Pozzi, frazione del Comune di Seravezza. Il Controllo del vicinato ha suscitato interesse nella cittadinanza che sarà coinvolta in maniera diretta nominando anche un coordinatore e, entro una decina di giorni, compariranno i primi cartelli per comunicare a chiunque passi nella zona che la sua presenza potrebbe non passare inosservata.

“Gli abitanti di Strettoia, una volta avviato il programma, saranno chiamati semplicemente ad alzare il livello di attenzione e far “sapere” che nella zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade, con un’azione preventiva anche grazie ai cartelli posti nelle vie del quartiere.

“Diversi sono stati i interventi da parte dei cittadini e credo che questa iniziativa abbia contribuito a far sentire le istituzioni e in particolare forze ordine, più vicine alle persone, che a sua volta hanno compreso la disponibilità l’abnegazione delle forze di polizia.

“Ho percepito una condivisione fra i presenti ed anche una chiara partecipazione. Devo ringraziare sua eccellenza prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro che ha contribuito a concretizzato questo progetto, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Stefano Fedelei e la Polizia Municipale per il successo dell’iniziativa.”

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)

Al Centro Bettino Pilli di Vallecchia molta gente per la raccolta differenziata

Sea Risorse, Filippo Guidi è il nuovo presidente indicato dal sindaco Betti