VIAREGGIO. “Quella del Commissario Mannino non poteva essere, né alla fine è stata, una parentesi felice nella storia di Viareggio: un po’ per le decisioni che, nel bel mezzo di una crisi economica devastante, il Commissario non ha preso (ad esempio le modifiche al regolamento delle verande in Passeggiata, che il nuovo sindaco ha promesso di adottare), un po’ per alcuni provvedimenti che il Commissario, invece, ha firmato nei suoi ultimi giorni di lavoro.

Ci riferiamo, stavolta, alle delibere numero 87 e 92 dello scorso 7 giugno. Con la prima il Comune ha deciso di spendere 442mila euro per recuperare un fabbricato di archeologia (sic!) industriale, destinandolo alla Fondazione Puccini affinché essa dedichi le proprie risorse (ovvero altri soldi pubblici, tra cui i proventi  della tassa di soggiorno), pare, alle pratiche sportive (canoa, vela, kayak) oltre che alle note del Maestro.
Evidentemente il Comune è florido e traboccante di quattrini, per cui il nuovo Sindaco non avrà alcun problema ad investire somme simili su imprese e lavoro,sicurezza e ambiente, decoro e parcheggi. Proprio sui parcheggi verte l’altra delibera di Mannino, la numero 92: chi vuole organizzare eventi, comunque intesi, può chiedere in esclusiva tutti i parcheggi di cui ha bisogno, per massimo 24 ore. La delibera cita, tra le varie richieste, quelle relative alle celebrazioni di matrimoni. Chiediamo dunque al Comune: non sono troppe 24 ore? Non c’è un limite di parcheggi? Quanto costa
l’esclusiva? E’ maggiore o minore del danno economico generale alle attività produttive, come è successo
ieri in zona Terrazza della Repubblica? E’ evidente che serva maggiore discrezionalità dell’Ente nel concedere questi spazi pubblici.Cosa significa e  cosa comporta l’aver scritto, nella delibera, “eventi comunque intesi”? Ci appelliamo alla nuova Giunta affinché siano previsti limiti più stringenti per la concessione dei parcheggi, che almeno in bassa stagione può essere una opportunità, ma in generale non può ledere l’interesse collettivo di Viareggio”.

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI VIAREGGIO

RETE IMPRESE COMMERCIANTI VIAREGGIO e VERSILIA

LA GIUNTA ESECUTIVA

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ascom commercianti parcheggi

ultimo aggiornamento: 25-08-2013


Master in tecniche della stampa d’arte a Viareggio, iscrizioni aperte fino al 4 settembre

Indice Ue, Rossi: “La Toscana meglio di Lombardia, Veneto e Emilia Romagna”