VIAREGGIO. I carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Viareggio nel corso della notte hanno tratto in arresto un uomo di circa 40 anni, italiano, per il reato di maltrattamenti in famiglia.

Nello specifico, nella tarda serata di ieri, i militari sono intervenuti , a seguito di una violenta lite familiare, segnalata da alcuni vicini di casa e riguardante una coppia di italiani con una figlia di sette anni. Giunti immediatamente presso l’abitazione della coppia, i carabinieri hanno subito appreso la gravità degli eventi: la donna era dolorante e sanguinava dal naso. La bambina era visibilmente scossa e spaventata. Gli accertamenti svolti sul posto, le testimonianze dei vicini e il racconto della donna hanno fatto chiarezza sulla situazione e hanno avvalorato l’ipotesi investigativa dei carabinieri: l’uomo è stato arrestato in flagranza per il reato di maltrattamenti in famiglia. Non era infatti la prima volta che l’uomo poneva in essere atti vessatori, percosse e umiliazioni nei confronti di sua moglie, il tutto sempre alla presenza della loro figlia di sette anni. La situazione tra i due coniugi era già nota a parecchi residenti della zona, ma la donna non aveva mai avuto il coraggio di denunciare i maltrattamenti fisici e verbali che l’uomo poneva in essere nei suoi confronti ormai da anni, un po’ per paura, un po’ per amore e perché convinta di poterlo cambiare e per non dare dispiaceri ai parenti.

Ieri però, dopo l’ennesimo episodio e dopo che l’uomo per futili motivi aveva iniziato a insultarla e picchiarla per strada e poi in casa, ha davvero temuto per l’incolumità sua e della bimba. Supportata dai carabinieri, ha finalmente trovato il coraggio di denunciare le vessazioni e le umiliazioni che subisce da tempo, decidendo di farsi refertare presso l’Ospedale Unico Versilia di Lido di Camaiore per le ultime percosse subite. È stato così attivato un codice rosa: Procura, Forze dell’ Ordine e medici, in stretta collaborazione e sinergia, con competenza e sensibilità, hanno posto in essere una tutela nei confronti della donna affinchè non si ripetano più tali episodi e affinchè vengano prese idonee misure nei confronti dell’uomo.

Un caso di violenza sulle donne sommerso per anni, che finalmente è emerso e le istituzioni si sono attivate per prevenire conseguenze più gravi, il tutto anche grazie alle recenti modifiche legislative intervenute in materia di violenza sulle donne.

Per quanto riguarda l’uomo, dopo l’arresto e una notte trascorsa presso le camere di sicurezza del Comando Compagnia carabinieri di Viareggio, questa mattina verrà giudicato con rito direttissimo presso la sezione distaccata del Tribunale di Viareggio. L’arresto è stato convalidato ed è stato vietato all’uomo di dimorare nel Comune di residenza della moglie.

 

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arresto carabinieri donna famiglia maltrattamenti violenza

ultimo aggiornamento: 26-08-2013


Camaiore assente ai funerali del cittadino onorario l’ammiraglio Pollastrini. Santini: “Una vergogna”

Lo frustano con un’antenna dall’auto in corsa: denunciati quattro giovani versiliesi