VIAREGGIO. Scadono il prossimo 6 settembre le iscrizioni per il corso di formazione per “Tecnico qualificato Guida Turistica” che si svolgerà nei prossimi mesi promosso da Cescot Toscana Nord, in collaborazione con Federagit, l’associazione provinciale delle guide turistiche di Confesercenti.

Il corso riconosciuto dall’Amministrazione Provinciale è necessario per accedere alla professione di guida turistica, avrà una durata di 800 ore comprensive di stage e si concluderà con l’esame abilitante.

«Dopo un confronto con le nostre guide abbiamo pensato di realizzare presso la nostra agenzia formativa, un percorso abilitante, che unisce le competenze tecniche della nostra agenzia, con le professionalità e l’esperienza dell’associazione delle guide turistiche che meglio di tutti conoscono il settore e le diverse esigenze della professione», commenta il direttore di Confesercenti Versilia Emanuele Pasquini. «Ci fa piacere che in questa sinergia tra formatori e professionisti del settore poter offrire un percorso di formazione caratterizzato da un alto livello di competenze e la capacità di mettere insieme i contenuti didattici con le sollecitazioni che vengono dall’esperienza professionale quotidiana».

«Il sindacato delle guide crede fortemente nell’esigenza di una forte professionalizzazione della nostra categoria», aggiunge la presidente di Federagit provinciale Antonella Marcucci. «Da tempo conduciamo alcune battaglie, come quella contro l’abusivismo o contro la deregulation del settore, che si fondano sul principio che una buona guida è un valore aggiunto di un sistema turistico. Con questo corso vogliamo contribuire a dare valore anche alla formazione di accesso al settore che non può essere considerata un adempimento, ma un passaggio fondamentale per la crescita di nuovi professionisti del settore».

Tutti gli interessati a partecipare al corso possono rivolgersi, per iscrizioni e/o informazioni presso il Cescot Confesercenti.

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)

Verde pubblico, nuovi interventi in tutta Viareggio: sistemati anche i giardini di asili e scuole

Claudio Di Colo Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica