SERAVEZZA. A seguito di segnalazioni da parte di cittadini, la Polizia Municipale di Seravezza ha accertato che il rio Bonazzera, nel tratto a mare della via Aurelia, si presentava di colore biancastro. Le prime sommarie verifiche, che dovranno ovviamente essere comprovate da ulteriori accertamenti, hanno consentito di risalire con buon grado di probabilità ad una grossa azienda che opera nel settore lapideo per cui, se le risultanze investigative finali dovessero confermare le prime impressioni, nei confronti dell’azienda scatterebbe una denuncia penale.

Non è da escludere che, se ne dovessero ricorrere i presupposti, nei confronti dell’impresa l’amministrazione comunale potrebbe adottare un provvedimento di sospensione dell’attività. Ovviamente questa valutazione dovrà essere attentamente ponderata da parte di tutti gli organi competenti (ed in particolare ufficio ambiente del comune e  ARPAT), tenendo conto sia delle esigenze produttive ed occupazionali che della tutela dell’ambiente. Pochi mesi fa  una grossa azienda del posto era stata denunciata dalla polizia municipale di Seravezza; anche in quel caso, gli accertamenti erano scaturiti da segnalazioni di abitanti del posto. Per qualche mese le acque del corso d’acqua erano rimaste pulite, mentre lo scarico di oggi (con ogni probabilità si tratta di marmettola) potrebbe portare a provvedimenti severi, oltre alla denuncia iniziale. Con l’attività di oggi la polizia municipale di Seravezza conferma di tenere la guardia alta nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente, considerata una priorità assoluta dall’amministrazione comunale.

Più in generale, basti pensare che dall’inizio dell’anno, pur operando in condizioni di assoluta difficoltà di organico, gli agenti sono riusciti a contestare oltre 50 violazioni in materia ambientale, ed in particolare in materia di decoro e degrado urbano. E’ andata invece meglio in materia edilizia, in quanto sono per fortuna poche le violazioni penali accertate; più numerose invece, anche se in numero non preoccupante, le infrazioni edilizie di minor gravità, che danno luogo a sanzione amministrativa. L’obiettivo del Comando, che come di consueto opera senza clamori ma in modo attento e costante sul territorio, è quello di indurre i cittadini ad un maggior rispetto delle normative soprattutto in materia ambientale, cosa che pare possa dirsi al momento raggiunta in campo edilizio.

Senza dimenticare il servizio di polizia stradale che, ovviamente, resta quello che maggiormente richiede l’attività  del Comando.

 

 

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)
TAG:
marmettola polizia municipale rio bonazzera scarichi seravezza

ultimo aggiornamento: 28-08-2013


Il Sindaco di Seravezza scrive a Cct Nord e Vaibus a tutela dei viaggiatori diversamente abili

Rischio frane in collina: 1,3 milioni di euro di interventi dal Consorzio Bonifica