PIETRASANTA. Questa mattina (29 agosto) è stato presentato “TriArtOn – Incontro sportivo con l’arte” che si svolgerà domenica 1 settembre.

TriArtOn, è un evento ludico sportivo, unico nel suo genere, non competitivo e non agonistico, che cercherà di creare un piacevole connubio tra arte e attività fisica per chi ama l’arte senza rinunciare allo sport.

“Ci sono state molte persone che hanno dato una mano – ha affermato l’assessore alle Politiche Giovanili, Italo Viti – per questo evento che parte da alcuni giovani che attualmente stanno finendo il servizio civile. Un’iniziativa che hanno preso personalmente vincendo un bando della Provincia, che mette in relazione la cultura dell’arte e l’attività sportiva. Visitare e conoscere quello che Pietrasanta offre con un itinerario adatto alle famiglie. Un progetto interessante di giovani che hanno avuto la possibilità di trascorrere un anno all’assessorato Cultura e sono stati capaci di mettere in piedi per questa iniziativa, una serie di contatti con le associazioni e con gli sponsor. Li ringrazio personalmente e ringrazio Versilia Sport e Società Atletica Pietrasanta-Versilia per l’aiuto preziosissimo nell’organizzazione della parte sportiva.

“Corri, pedala e nuota”, questo lo slogan che guiderà i partecipanti in una visita insolita per conoscere meglio le sculture di alcuni dei più importanti artisti contemporanei come Botero, Mitoraj, Yasuda, Cascella, Gonzales, Finotti e molti altri, quali patrimonio artistico del Comune di Pietrasanta.

Aurora Zannetti, Mira Giromini, Luca Cipriani, Tamara Pelliccia questi sono i nomi dei quattro giovani intrepidi e creativi che affermano “TriArtOn nasce grazie a bando della Provincia “Squarciagola-uno spazio per le idee” rivolto ai giovani. Il nostro vuole essere un percorso tra le sculture che vanno dal centro al mare. Un evento sportivo che non sia una gara vera e propria ma che serva da legante ad una visita che sia proprio una visita guidata. L’idea in sostanza è quella di far vedere in una sola mattinata quasi tutte le sculture del nostro territorio e ciò è possibile grazie, oltre che alla corsa, all’uso della bicicletta e della nuotata finale”.

Soddisfatto inoltre Francesco Mortola del Versilia Sport, che, insieme all’Atletica Pietrasanta ha curato la parte sportiva del percorso: “Visto il progetto pieno di creatività e inventiva abbiamo dato volentieri una mano a questi ragazzi. Come associazione organizziamo il triathlon e questa iniziativa rispondeva alle nostre peculiarità”.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 9 in piazza Matteotti. La partenza della ‘corsetta’ per le vie del centro è per le 10.00. Finito il circuito cittadino il gruppo si ritroverà in piazza Matteotti per incrociare la bicicletta (che ognuno si porterà da casa) e ripartire alla volta del viale Apua, fino ad arrivare al Pontile del Tonfano. Da qui un tuffo collettivo permetterà di visitare l’ultima scultura, il Sant’Antonio di Novello Finotti.

Un ape calessino seguirà gli atleti e uno spiker spiegherà le varie sculture che via via si troveranno sul circuito. Ai partecipanti sarà consegnata una maglietta e buono sconto da consumare alla pizzeria Medusa di Viareggio.

Tra le altre collaborazioni ricordiamo Serendipity, Croce Verde, Uildm, Bagno Biancamano. “Squarciagola-uno spazio per le idee” ha come patners illustri La Fondazione Banca del Monte di Lucca, la Provincia di Lucca, la Regione Toscana e la Presidenza del Consiglio dei Ministr-Dipartimento della Gioventù, oltre al Comune di Pietrasanta.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte francesco mortola pietrasanta sport triarton versilia sport

ultimo aggiornamento: 29-08-2013


Roberto D’Amico si aggiudica il Quiksilver Versilia Surf Trophy

Comincia la Scuola Tennis del Ct Viareggio