STAZZEMA. Presentato nella Sala del Consiglio Comunale di Stazzema il programma dei prossimi appuntamenti ciclistici nel territorio comunale di Stazzema, 4° Memorial Cardoso che si svolgerà il giorno 1° settembre e il 1° Trofeo intitolato a Paolo Conti che si terrà il giorno 15 settembre, per ricordare l’indimenticato amministratore del Comune di Stazzema scomparso lo scorso 18 gennaio. Entrambi gli eventi sono stati organizzati dalla Federazione Ciclistica Italiana attraverso l’associazione Pedale Pietrasantino e con la collaborazione del Comune di Stazzema e per quanto attiene l’evento del 15 settembre della Filarmonica Santa Cecilia di Farnocchia di cui Conti era Presidente.

Hanno partecipato alla presentazione il Vice Sindaco, Maurizio Verona che ha portato la soddisfazione del Sindaco di Stazzema, Michele Silicani e di tutta la Amministrazione Comunale, per questi eventi che arricchiscono il calendario dell’estate stazzemese, il presidente del Pedale Pietrasantino, Alfredo Bertellotti ed il presidente della Nuova Filarmonica Santa Cecilia di Farnocchia, Marco Salsini. In sala le figlie ed uno dei fratelli di Paolo Conti oltre tanti ragazzi del Pedale Pietrasantino che domenica si giocano il titolo provinciale di Mountain Bike.

Il 4° Trofeo Cardoso è riservato alle categorie M1, M2, M3, M4 amatori, maschile e femminile ed è valido per l’assegnazione del Campionato toscano. Quindi, otto titoli in palio per una gara che si annuncia emozionante. Si parte da Cardoso, si arriva in gruppo  a Vallecchia, quindi inizierà la vera gara che si concluderà dopo un percorso interamente pianeggiante a Cardoso passando per la via Provinciale da Seravezza fino al Paese segnato dall’alluvione del 1996 dove sarà posto l’arrivo. Le premiazioni si svolgeranno all’interno del Palazzo della Cultura in Cardoso e seguirà un pranzo a cura del Gruppo Noialtri di Cardoso.

La novità di quest’anno è il 1° Trofeo “Paolo Conti” riservato alle categorie M1, M2, M3, M4 amatori, maschile e femminile ed è valido per l’assegnazione del Campionato toscano delle diverse categorie per quanto attiene la specialità “Cronometro individuale in salita”. Anche in questo caso in palio ben otto maglie di campione toscano. Sono 7,5 Km con una pendenza media del 6,2%  e strappi fino al 16%. Selezione assicurata sulle rampe che dalle Mulina conducono verso Farnocchia il paese che ha visto Paolo Conti protagonista prima come parroco, poi come animatore della vita culturale e sociale del Paese e quindi presidente della Filarmonica.

“Siamo molto felici e ringraziamo il Pedale Pietrasantino”, commenta il Vice Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, “e a nome anche del Sindaco Michele Silicani e di tutta l’Amministrazione, esprimo la massima soddisfazione per questi eventi. Cardoso non è un posto qualsiasi, ma legato ad una memoria importante per la nostra terra. Dunque, per Stazzema ricordare con un evento così pieno di vita come una corsa ciclistica è motivo di grande soddisfazione. Per quanto riguarda la corsa del 15 settembre, per noi sarà un giorno speciale, così come speciale era  Paolo, amico e collega. Addirittura associamo il suo nome ad un campionato regionale, quindi, credo che possiamo essere felici. È un modo di ricordarlo che gli sarebbe piaciuto, attaccato com’era alla vita, ai giovani, allo sport e al suo Paese. Ringraziamo il Pedale Pietrasantino e tutti coloro che parteciperanno a questi eventi’

“Siamo molto felici di questi due appuntamenti”, ha commentato Bertellotti, “perché legano due paesi molto belli e molto legati allo sport. Personalmente sono nato a Cardoso e so che dopo un evento come quello del 1996 sarebbe stato più facile andar via che ricostruire ed invece, si è voluto dare ancora più vita a questi luoghi. Per noi è una grande soddisfazione venire in questi luoghi”.

Il Presidente dell’Associazione Filarmonica di Farnocchia ha ricordato la figura di Paolo Conti: “Per il paese di Farnocchia era un amico, una guida, un riferimento come per tutti quelli che lo hanno conosciuto”.

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclismo corse programma sport Stazzema

ultimo aggiornamento: 30-08-2013


Una gita a Milano per la finalissima della “The Color Run”

Vannucchi si presenta: “Conquistato con parole semplici”. Dinelli: “È un sogno che si avvera” (video)