VIAREGGIO. In una società in continua trasformazione, il sistema dei servizi alla prima infanzia del Comune di Viareggio vuole rispondere in modo sempre più flessibile e puntuale ai nuovi e differenti bisogni dell’infanzia e delle famiglie. Bisogni di cura e di conoscenza reciproca in una società che spesso è caratterizzata da una mancanza di relazione, di occasioni e luoghi di interazione sociale.

Non a caso, i servizi e i progetti per bambini da 0-3 anni e le loro famiglie si identificano come ”I luoghi dell’incontro”, come contesti di socializzazione, di confronto e di crescita per bambini e genitori. Le offerte formative dello 0-3 cittadino si possono distinguere in servizi dedicati a bambini e bambine, servizi dedicati ai bambini e le proposte per i genitori. Nello specifico, i servizi dedicati ai bambini e alle loro famiglie sono rappresentati dai centri dei bambini e dei genitori “Volo di Favola” e “La Giostra”, dal laboratorio interculturale “Paroleperdire” e dal tempolibro “L’ora della fiaba”.

Questi servizi rappresentano uno spazio ricco di opportunità di relazione per i bambini, che possono condividere esperienze significative con i coetanei, e per gli adulti che si occupano di loro. Questi ultimi hanno la possibilità di confrontarsi e riflettere sulle tematiche educative tra loro e con gli operatori dei centri.

Volo di Favola Via del Pastore n.°1 c/o La Casa di Sirio (Quartiere Varignano). È uno spazio contestualizzato ed organizzato per incontrarsi, attraverso l’educazione alla lettura e all’immagine, grandi e piccoli insieme per costruire qualcosa che va ben al di là di un libro e della capacità di imparare a giocare tutti insieme, che è pur sempre un’attività tutta da scoprire e valorizzare.

– La Giostra Via Verdi 16 Torre del Lago, c/o nido d’infanzia La Coccinella. Il servizio si caratterizza come un tempo di comunicazione e di socializzazione durante il quale è possibile per i bambini sperimentare la musicalità e fare attività grafiche, espressive e di costruzione. Gli adulti, genitori ed educatori, possono confrontarsi sui problemi dell’educazione e della crescita dei figli.

– Laboratorio Interculturale “Paroleperdire” è un laboratorio cittadino aperto a tutti i genitori delle bambine e dei bambini 0-3 anni allo scopo di far incontrare le famiglie e spezzare l’isolamento che caratterizza molte persone che vivono nella nostra città. Un luogo dell’incontro in cui potersi confrontare e soprattutto riaffermare se stessi e le proprie radici culturali d’appartenenza, un posto dove poter raccontare la propria storia con qualcuno che ascolti.

– Il Tempolibro”L’ora della fiaba” è caratterizzato dalla presenza di una biblioteca con più di 700 libri per bambini da 0 a 14 anni. È possibile leggere i libri nel Servizio o usufruire di un Piccolo prestito settimanale. Si può accedere attraverso una Babybliocard consegnata dall’Ufficio anagrafe comunale, consegnata ad ogni bambino nato.

Per partecipare a questi servizi è necessario iscriversi presso l’Ufficio 0-3 anni, via Lenci n.25 tel. 0584-390242.

La Direzione e Coordinamento dei Servizi educativi alla prima infanzia del Comune di Viareggio e i genitori dei bambini, inoltre, ringraziano l’amministrazione comunale ed in particolare l’assessore al decoro urbano e al verde pubblico Giorgio Fruzza e l’assessore alla pubblica istruzione Glauco Dal Pino per la pulizia e la sistemazione degli spazi esterni ai servizi alla prima infanzia.

 

 

 

(Visitato 198 volte, 1 visite oggi)

Rischio frane in collina: 1,3 milioni di euro di interventi dal Consorzio Bonifica

8mila pezzi sequestrati e oltre 200 sanzioni, gli ultimi interventi della Polizia Municipale a Viareggio